Esercizio per i portieri: sfida a squadre con mani e piedi
- Cinesini
- 2 porte
- 5 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 10x20 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
- Numero di serie: 2 tempi da 6 minuti con 2 minuto di recupero passivo
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Questa esercitazione è una sfida a due squadre, aiuta a sviluppare la collaborazione fra i compagni e l'elasticità mentale e fisica di usare tecniche diverse per raggiungere l'obiettivo |
Capacità coordinative |
Formare un campo di 10x20 metri con i cinesini. Dividere i giocatori in due squadre da 5 componenti ciascuna.
- Questa esercitazione è una sfida a due squadre, aiuta a sviluppare la collaborazione fra i compagni e l'elasticità mentale e fisica di usare tecniche diverse per raggiungere l'obiettivo.
- In questa partita non ci sono ruoli, tutti parano, tutti difendono, tutti attaccano, non ci sono aree di pertinenza ne vincoli, si usano mani e piedi.
- I giocatori possono indistintamente calciare in porta per fare gol o lanciare per fare gol, possono passarsi la palla con i piedi, con le mani, con rinvio al volo, non ci sono calci d'angolo ne rimesse laterali, quando la palla va fuori è il mister che ne lancia una in campo.
- Si può intercettare la palla con i piedi, con le mani, in tuffo. Le regole fondamentali sono date dal non tenere la palla per più di tre secondi, inoltre il tiro in porta deve essere eseguito non prima di tre passaggi giusti ai compagni. Il tempo di gioco è determinato dai palloni, quando finiscono, si sospende la partita e i portieri vanno a recuperarli, dopo un po di riposo si riprende con un altro tempo.
- Questo gioco aiuta il superamento dell'egocentrismo che è tipico di questa fase evolutiva, attraverso la collaborazione, l'aiuto reciproco per raggiungere una meta.
- Allenare i giocatori a coordinare i movimenti e i movimenti in funzione della palla
- I portieri partecipano all'esercizio attivamente ma tutti i giocatori possono farlo, soprattutto nelle categorie più giovani
- Puntare al divertimento senza tralasciare la correzione dei movimenti scorretti