La sottile linea rossa
In questo articolo rifletteremo sulle implicazioni emotive e psicologiche di un errore marcato e sottolineato all'atleta senza dare spazio al feedback positivo |
Un giorno una maestra scrisse alla lavagna:9 x 1 = 79 X 2 = 189 X 3 = 279 X 4 = 369 X 5 = 459 X 6 = 549 X 7 = 639 X 8 = 729 X 9 = 819 X 10 = 90Quando ebbe finito di scrivere e si girò verso la classe, tutti gli alunni stavano ridendo per l'errore fatto nella prima operazione.A questo punto l'insegnante disse: "Ho scritto la prima operazione sbagliata di proposito perché volevo che imparaste una lezione molto importante. Era solo per spiegarvi come il mondo la fuori vi tratterà. Vedete che ho scritto giusto 9 volte ma nessuno mi ha detto che sono stata brava; tutti voi però avete riso e mi avete criticata per l'unica cosa sbagliata che ho fatto. Quindi questa è la lezione: il mondo non apprezzerà le milioni di cose giuste che farete ma sarà pronto a criticare l'unica cosa sbagliata."