Le risorse attentive: liberarle per automatizzare il gesto
Metodologia dell'allenamento della tecnica nel settore giovanile |
- SOSTENUTA ( importante per mantenere l'attenzione in tutti i momenti in cui la palla è in gioco ).
- DISTRIBUITA ( necessaria per comprendere le possibili dinamiche in evoluzione del gioco tenendo sotto controllo tutto o la maggior parte del campo percettivo , non solo uno spazio ridotto ).
- SELETTIVA ( permette di classificare quali stimoli siano di importanza prioritaria rispetto ad altri, per poter scegliere come risolvere la situazione in atto ).
- FOCALIZZATA ( permette di concentrare l'attenzione in modo più efficiente sulla situazione particolare selezionata e la scelta fatta ) - “FOCUS VISIVO SPECIFICO “
ESEMPIO
ESERCITAZIONE ANALITICA (1) | ⇒ | ESERCITAZIONE COMPLESSA (2) | ⇒ | ESERCITAZIONE INTEGRATA (3) |
(es. GESTO TECNICO) | (es. TATTICA APPLICATA) | es. PARTITA A TEMA |
- Nella progressione didattica di insegnamento diventa di rilevante importanza, nella prima fase di insegnamento, dotare di un programma motorio di base il ragazzo che gli permetta di automatizzare i gesti tecnico-coordinativi fondamentali. Questo avviene solitamente attraverso 3 percorsi principali:
- Far eseguire un movimento
- Far osservare attentamente un movimento corretto eseguito da altri
- Concentrare l'attenzione su schemi motori conosciuti
- Una volta assimilato ed automatizzato un programma tecnico-motorio di base si procede progressivamente all'arricchimento del bagaglio individuale del ragazzo aumentando le variabili e gli stimoli esterni, formulando delle esercitazioni specifiche più complesse che vadano a sollecitare ed attingere risorse dal SAS.
- Infine il percorso di allenamento deve essere integrato con elementi ed esercitazioni che richiamano quanto più possibile le dinamiche ed il contesto di gioco che si creano in partita. Diventa fondamentale per i ragazzi apprendere in condizioni quanto più reali possibile.
CONCLUSIONI
Fonti: "L'essenza del calcio" di Davide Brunello, Notiziario del Settore Tecnico, anno 2012