Le 10 funzionalità imperdibili per i responsabili tecnici - PARTE 1 |
Sommario |
---|
Scopriamo le funzionalità di YouCoachApp più interessanti per Responsabili Tecnici |
- decide l’indirizzo tecnico delle squadre, individuando un programma di lavoro che preveda obiettivi pertinenti rispetto alle fasce di età e alle categorie, distribuiti opportunamente nel corso della stagione;
- stabilisce la metodologia e le linee guida degli allenamenti;
- controlla, verifica e monitora l’applicazione del programma tecnico, proponendo correzioni e adattamenti;
- coordina le attività formative e di aggiornamento indirizzate agli allenatori e, talvolta, anche quelle informative indirizzate ad atleti e genitori.
Da qui, la necessità di mettere a disposizione dei Responsabile Tecnici uno strumento in grado di aiutare e semplificare le attività richieste dai Club.
- suddividere l’intera stagione in macro e microcicli di allenamento, e cioè periodi di lavoro più ampi (i primi) e periodi di lavoro più brevi (i secondi, ossia una o più settimane);
- decidere quali obiettivi associare ad ogni macro e microciclo.
- ciascun macrociclo è composto da più microcicli: pertanto, per aumentare o diminuire la durata di un macrociclo, è necessario modificare la durata dei microcili;
- per ciascun macrociclo e per ciascun microciclo è possibile selezionare fino a 10 obiettivi.
Grazie a YouCoachApp il responsabile tecnico può decidere e personalizzare le fasi dell’allenamento che gli allenatori rispetteranno in campo. Per ogni squadra è infatti possibile:
- impostare le fasi predefinite: attivazione, gioco, analitica, situazionale, finale;
- personalizzare le fasi secondo la propria metodologia: le fasi precedenti possono essere sostituite da altre fasi personalizzate (numero di fasi, nome e durata).
Per modificare le fasi delle sessioni di allenamento è necessario accedere al menu “Impostazioni”, cliccare su “Dettagli stagione” e quindi su “Modifica” a fondo pagina - ricorda di salvare, al termine delle modifiche.
Un consiglio? Se nello staff delle squadre ci sono altri collaboratori (come ad esempio lo specialista recupero infortuni, oppure il preparatore motorio, il preparatore dei portieri, ecc.), è consigliato dedicare loro una fase specifica. In questo modo:
- il collaboratore potrà completare l’allenamento inserendo le esercitazioni che lo riguardano;
- l’allenatore può tenere traccia del lavoro svolto dal collaboratore in modo più puntuale.
3. CREARE SCHEDE DI VALUTAZIONE
All’inizio della stagione, ad esempio, il responsabile può creare dei modelli di schede di valutazione diversi a seconda delle categorie, offrendo così agli allenatori uno strumento già pronto da compilare in modo semplice e rapido con pochi clic.
Dimentica quindi fogli sparsi per l’ufficio e dai un’occhiata a questo articolo dedicato alle schede di valutazione digiali per conoscere:
-
come creare il modello di scheda di valutazione digitale
-
come compilare la scheda di valutazione digitale per ciascun giocatore
-
come confrontare le schede loro.
4. PREPARARE ESERCITAZIONI E ALLENAMENTI PER LE RIUNIONI TECNICHE
YouCoachApp mette a disposizione del responsabile e degli allenatori un ricco database di esercitazioni: oltre 1600 idee che possono essere sfruttate per confrontarsi, creare linee guida, preparare “sedute di allenamento tipo” di cui discutere con i mister durante le riunioni tecniche, e molto altro. Non solo: all’interno dell'applicazione, ogni utente può salvare in modo sicuro le proprie esercitazioni personali, mettendole a servizio degli altri collaboratori e dei loro allenamenti.
- “Sessioni di allenamento” - “Nuova sessione”
- “Esercizi personalizzati”
- Come cercare gli esercizi all’interno del database di esercizi dell’applicazione;
- Come creare velocemente una seduta di allenamento;
- Come stampare una seduta di allenamento;
- Come creare e salvare in modo ordinato e sicuro gli esercizi personalizzati.
5. METTERE IN RETE GLI STAFF TECNICI E I COLLABORATORI
La possibilità di condividere il lavoro è un grande punto di forza di YouCoachApp che permette di:
- suddividere compiti fra collaboratori tecnici ed organizzativi;
- rendere più immediata e funzionale la condivisione di allenamenti ed esercitazioni fra collaboratori.
- creare uno staff completo, invitando un numero infinito di collaboratori alla gestione della squadra (es: prep. Atletico, allenatore portieri, dirigente accompagnatore, ecc)
- concedere permessi differenti nel creare e modificare esercizi, allenamenti, partite, e altre impostazioni della stagione.