Iscriviti all’evento e potrai aggiornarti con 8 allenatori top level per migliorare le tue conoscenze e tornare presto sul campo ancora più pronto e preparato.
Dalla collaborazione tra Il Nuovo Calcio e YouCoach nasce un'iniziativa unica: il Master per allenatori e preparatori, che si è svolto negli ultimi quattro anni a Coverciano (Museo del Calcio e campi adiacenti), diventerà per il 2020 digitale. Infatti, grazie alla collaborazione con YouCoach saranno realizzati 8 webinar di oltre un’ora con allenatori di sicura professionalità ed esperienza.
Sarai in “prima fila” per interagire coi mister e ascoltare 14 ore di lezione su argomenti che vanno dai sistemi di gioco ai princìpi su cui si fonda un modulo; dalla video-match analysis alla gestione dell’allenamento; dalle proposte pratiche alla loro esecuzione sul campo. Insomma, un momento di aggiornamento speciale che ti lascerà sicuramente arricchito di competenze ed entusiasmo. Ma non è finita qui: oltre all’attestato di partecipazione, tutti coloro che si iscriveranno potranno rivedere sia il Master Digital Edition di quest’anno sia quelli del 2018 e 2019.
Il genio impara solo da se stesso, il talento soprattutto dagli altri (Arnold Schönberg)
Un percorso pensato dove ogni relatore affronterà un argomento preciso, studiato e concordato con lo staff del Master 2020
Acquistando l'accesso a questo evento avrai anche la possibilità di rivedere i Master del 2018 e del 2019 svolti a Coverciano. Tra i relatori: Semplici, Andreazzoli, Ulivieri, Liverani, Baroni, Marcolini, Zenga, Gallo
Hai una domanda e vuoi farla al relatore? Nessun problema, puoi alzare la mano e chiedere la parola. I quesiti più interessanti saranno posti ai relatori
Il Master 2020 inizierà tra:
Campione del Mondo con la Nazionale del 2006, Pallone d’oro lo stesso anno, vincitore di numerosi trofei nazionali e internazionali, inizia ad allenare come secondo all’Al-Ahli per poi andare in Cina. È il tecnico del Guangzhou Evergrande con cui ha vinto il titolo.
Ex centrocampista di origine croata, vanta oltre 250 presenze nella massima serie (Genoa e Crotone). Si è affermato come allenatore proprio di queste due squadre. Quest’anno è alla guida di un sorprendente Hellas Verona. È stato vice di Gasperini.
Ex centrocampista, vince lo scudetto nel 2000-01 con la Roma. Inizia come tecnico alla Virtus Lanciano, per poi guidare Pescara (promozione in Serie A), Sassuolo (conquista i preliminari di Europa League), Roma (semifinale di Champions) e Sampdoria.
Uno dei ragazzi del Filadelfia, si forma calcisticamente proprio nel Torino. Inizia la sua carriera da allenatore nel vivaio granata, passa quindi alla Pro Vercelli (prima squadra) e al Frosinone (vince la Serie B). È subentrato quest’anno a Mazzarri sulla panchina del Toro.
Numero uno del Milan degli Invincibili, Campione del Mondo dell’82, ha vinto tra i tanti trofei uno scudetto, 2 Champions, un’Intercontinentale e una Uefa. Poi si è dedicato al ruolo di dirigente (Foggia, Fiorentina, Verona e Lucchese). Voce tecnica di Mediaset e Radio Rai.
Nato in Australia da genitori italiani, tornato in Italia si forma come calciatore nello storico vivaio del Montebelluna. Ha diverse esperienze coi giovani prima di passare agli adulti. Da 5 anni al Cittadella con cui ha conquistato prima la Serie B e poi sfiorato la A arrivando alla finale playoff col Verona.
Cresciuto nel Milan, dopo varie esperienze, vi ritorna nel 2001. Conquista scudetto, 2 Champions e un Mondiale per club. Inizia come mister nel vivaio rossonero, sostituisce Mihajlovic in prima squadra e incomincia il suo percorso da allenatore. Quest’anno al Monza.
Ex centrocampista con numerose presenze in Serie C, incomincia ad allenare in Eccellenza. Dopo varie esperienze, tra cui una al Carpi in B, arriva all’Inter dove guida la Primavera. Subentra in due momenti diversi prima a De Boer poi a Pioli in A. Allena il Sudtirol.
In dettaglio l'organizzazione delle presentazioni: 4 relatori al giorno per circa 6/7 ore di formazione giornaliere. Rimani aggiornato nelle nostre pagine per eventuiali modifiche di orario.
Il direttore de Il Nuovo Calcio Ferretto Ferretti e il responsabile tecnico di YouCoach Alberto Nabiuzzi introducono il Master e l'organizzazione
Allenatore A.C. Monza
Lo studio degli avversari, le preventive e la riaggressione in caso di palla persa. Esercitazioni e video esemplificativi per incominciare il gioco dal portiere.
Allenatore Hellas Verona
La spiegazione di uno stile di gioco improntato su un pressing codificato che porta anche a lavorare “uomo contro uomo nella zona” a tutto campo.
Allenatore A.S. Cittadella
Quale percorso intraprendere anche ad alto livello per migliorare un giocatore in termini di tecnica di base e di tattica individuale.
Allenatore Guangzhou Evergrande
La figura dell’allenatore manager, tra gestione dei giocatori e del proprio staff tecnico.
Il direttore de Il Nuovo Calcio Ferretto Ferretti e il responsabile tecnico di YouCoach Alberto Nabiuzzi introducono il secondo giorno e l'organizzazione
Voce tecnica di Mediaset e Radio Rai
Juventus, Lazio, Inter e Atalanta: peculiarità e caratteristiche dominanti.
Allenatore Torino F.C.
La definizione di calcio per “codifiche” e per “concetti di gioco”.
Allenatore F.C. Südtirol
Riconoscimento, lettura e gestione da parte del singolo e della squadra
Allenatore Uefa PRO
Le giocate tipiche del 4-3-3 e i movimenti sulle catene laterali per mettere in difficoltà le diverse organizzazioni tattiche.
La figura dell’allenatore manager, tra gestione dei giocatori e del proprio staff tecnico. L’analisi degli atleti, il loro vissuto e le peculiarità tecnico-tattiche. I rapporti con i singoli e il gruppo, il dialogo individuale e le riunioni collettive. Come sfruttare il proprio staff, la suddivisione dei ruoli, il confronto e la pianificazione della settimana tipo. I lavori personalizzati.
La spiegazione di uno stile di gioco improntato su un pressing codificato che porta anche a lavorare “uomo contro uomo nella zona” a tutto campo. I vantaggi che si ottengono per il possesso e che consentono uno sviluppo fluido del contrattacco. L’organizzazione dell’aggressione alta, le caratteristiche dei singoli, le scelte difensive e le proposte pratiche per lavorare in questa direzione.
Le giocate tipiche del 4-3-3 e i movimenti sulle catene laterali per mettere in difficoltà le diverse organizzazioni tattiche. Le evoluzioni e i “piccoli” adattamenti del modulo secondo le caratteristiche di chi si deve affrontare e dei propri calciatori. L’utilità di rotazioni, interscambi e smarcamenti prestabiliti o per princìpi per evitare la pressione della squadra avversaria.
La definizione di calcio per “codifiche” e per “concetti di gioco”. Le scelte metodologiche di un allenatore, cosa accade nel calcio di alto livello, perché è fondamentale mettere al centro di tutto il gioco stesso. Quale formazione e quali proposte pratiche possono permettere al calciatore di esaltare le proprie qualità e metterle al servizio della squadra.
L’analisi delle scelte tattiche e delle peculiarità del gioco delle tre pretendenti al titolo e dell’Atalanta, grande protagonista in Champions. Dalla disposizione tattica delle quattro squadre alle possibili evoluzioni strategiche. Le giocate ricorrenti in fase offensiva, le opzioni per quella difensiva. "I numeri" per capire il calcio di Sarri, Inzaghi, Conte e Gasperini.
Quale percorso intraprendere anche ad alto livello per migliorare un giocatore in termini di tecnica di base e di tattica individuale. Perché conviene sempre stimolare il rapporto piede-pallone, sollecitare le letture e le scelte del singolo e quali sono le esercitazioni “funzionali” per gli adulti. Il passaggio dall’analitico al situazionale per arrivare al globale. I possessi palla a numeri ridotti.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della costruzione dal basso. Che tipo di superiorità numerica è necessaria, quali sono le scelte posizionali da adottare a palla ferma e quando optare per la soluzione “diretta”. Lo studio degli avversari, le preventive e la riaggressione in caso di palla persa. Esercitazioni e video esemplificativi per incominciare il gioco dal portiere.
Come aiutare i giocatori a comprendere in fase di possesso palla gli spazi in cui smarcarsi per rifinire e finalizzare oppure per gestire al meglio la fase di costruzione. Quali sono le zone da attaccare in base allo schieramento tattico di chi si sta affrontando, l’efficacia della video-analisi e le combinazioni a piccoli gruppi di giocatori.
Per i nostri abbonati un prezzo speciale e inclusi nel prezzo i Master Prime Squadre del 2018 e del 2019
Accesso al Master 2020, un abbonamento a scelta tra Il Nuovo Calcio o YouCoach e accesso ai Master Prime Squadre del 2018 e 2019
Accesso al Master 2020, abbonamento a Il Nuovo Calcio e abbonamento a YouCoach e accesso ai Master Prime Squadre del 2018 e 2019
Un riassunto di quelle che sono state le nostre esperienze nel 2018 e nel 2019.