10.000 sotto a un tetto: l'NSCAA Convention 2016 a Baltimora
Il resoconto dell'esperienza di YouCoach alla NSCAA Convention di Baltimora: il business del calcio prende forma! |
Dal 13 al 17 gennaio 2016 si è svolta A Baltimora l’annuale Convention dalla NSCAA ovvero la National Soccer Coaches Association of America che da 75 anni organizza quello che è considerato il più grande evento mondiale per gli appassionati di calcio.
L’evento riunisce sotto un unico tetto più di 10.000 addetti ai lavori: allenatori, manager, dirigenti, giocatori, media, arbitri e tifosi hanno l’opportunità di incontrarsi e conoscersi in un clima denso di opportunità dove la parola d’ordine è passione e la voglia di confrontarsi abbatte tutte le barriere.
Lo staff di YouCoach ha voluto cogliere questa opportunità e per 5 giorni ha vissuto direttamente questa grande manifestazione che è stata, a nostro parere, illuminante: il calcio è uguale in tutto il mondo ma il modo di far calcio può avere caratteristiche diverse da paese a paese e in America queste diversità si trasformano in valori ed opportunità che ci hanno sorpreso giorno dopo giorno.
La convention racchiude al suo interno manifestazioni come il Superdraft e l’NSCAA Awards, seminari di aggiornamento che includono anche l’assegnazione di diplomi e di certificazioni per gli allenatori abilitati ed una Exhibit Hall per le aziende che fanno del calcio il loro business.
L’MLS Superdraft prende spunto dall’omonima manifestazione dalla NFL, chiamata anche “player selection meeting”, dove i club della massima serie contrattano per scegliere i migliori giovani fra i partecipanti ai campionati della National Collegiate Athletic Association (NCAA), la più grande organizzazione sportiva universitaria al mondo, comprensiva di circa 1200 istituti raggruppati in conference che organizzano i programmi sportivi di college ed università negli Stati Uniti.
Il NSCAA Awards è un programma di premi e riconoscimenti, fra i quali Coach of the Year, All-America, premi alla carriera e premi di riconoscimento speciali progettati per riconoscere l'eccellenza nel calcio, il mondo accademico e il servizio al gioco. In tutto, circa 11.000 premi sono presentati dalla NSCAA ogni anno; questi premi e riconoscimenti sono disponibili solo per i coach membri dell’NSCAA ed i loro giocatori. Il culmine del programma di premiazioni si ha proprio durante l'annuale convention.
Durante la settimana, più di 250 sessioni di lezioni teoriche e pratiche si svolgono all’interno della convention tenute da coach di fama mondiale. Le organizzazioni rappresentate attraverso i propri istruttori includono la FIFA, la League Managers Association (LMA), la Major League Soccer (MLS), la divisione femminile e molti paesi europei, tra i quali spiccano Spagna, Inghilterra e Germania che, con gli interventi dei loro allenatori, contribuiscono allo sviluppo del calcio in America. Attraverso questo programma di seminari aperti a tutti la NSCAA inserisce la possibilità, per gli allenatori abilitati, di implementare le loro credenziali educative conseguendo diplomi e certificazioni.
L’esperienza diretta di YouCoach riguarda la partecipazione all’Exhibit Hall. La Convention dell’NSCAA è infatti la più grande fiera di calcio in Nord America, con più di 370 aziende che hanno la possibilità di esporre in un’area di 20.000 metri quadrati. La nostra partecipazione ci ha fatto toccare con mano come in America si sia capaci di creare un business attorno allo sport, dando la possibilità alle aziende di incontrarsi direttamente con gli allenatori, con i manager e con i giocatori, promuovendo prodotti di tutti i generi, dal semplice abbigliamento alla tecnologia passando dalle attrezzature sportive, per finire con proposte di attività sociali in tutto il mondo.
Fra tutti gli incontri fatti e tutte le persone conosciute vogliamo sottolineare la disponibilità di Ian Barker (Director of Coaching Education dal 2012) con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci sulle differenze fra Italia e USA nell’approccio metodologico degli allenatori e sulle loro esigenze che sembrano molto più orientate al lavoro di gruppo, al confronto e al supporto della tecnologia per la loro formazione.
Concludendo riportiamo lo slogan della NSCAA che recita "Learn, Participate. Belong”, ovvero “Impara. Partecipa. Appartieni.” che abbiamo riscontrato essere valori concretamente messi in pratica in ogni angolo della convention e da ogni persona che abbiamo incontrato. Appuntamento quindi al prossimo anno a Los Angeles dall’11 al 15 Gennaio 2017. YouCoach ci sarà!