Allenamento per i Portieri U14
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Una proposta di allenamento per i portieri U14 con una progressione per allenare la difesa dello spazio sui palloni aerei |
Tecnica di uscita, Tecnica di uscita alta, Tecnica di presa, Posizionamento del portiere |
La categoria U14 rappresenta un importante crocevia nella crescita del portiere. Nuove dimensioni del campo e della porta creano più profondità da coprire; il pallone più grande, assieme all’aumento del numero dei giocatori presenti sul terreno, portano a situazioni di gioco mai vissute prima. Questa fascia d’età offre a noi preparatori ottime capacità cognitive ed eccellenti attitudini di apprendimento da parte dei ragazzi. L’allenamento proposto ha come obiettivo principale la difesa della porta e la difesa dello spazio sui palloni aerei, con una progressione dal semplice al complesso e dall’analitico al “semi-situazionale”.
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ALLENAMENTO PER I PORTIERI CATEGORIA UNDER 14
ATTIVAZIONE | |
Attivazione con percorso coordinativo e presa alta | Durata: 8 minuti |
Circuito coordinativo per i portieri da svolgere in fase di attivazione
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PRESA ALTA | |
Presa alta nel quadrato | Durata: 5 minuti |
Esercizio per i portieri per allenare la tecnica di presa alta
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Presa alta nei settori | Durata: 20 minuti |
Esercitazione con elementi di psicocinetica per allenare l'uscita in presa alta
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CROSS | |
Cross semi-situazionali | Durata: 15 minuti |
Esercitazione situazionale per allenare la tecnica di uscita alta del portiere
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Cross semi-situazionali con disturbi | Durata: 15 minuti |
Esercitazione situazionale per allenare la tecnica di uscita alta del portiere da cross
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CONCLUSIONI
Nella seduta proposta l’obiettivo principale era di allenare il portiere nella lettura delle traiettorie. La palla aerea, a differenza della classica parata in porta che molte volte è istintiva e quasi inconscia, preclude una decisione immediata e una buona dose di coraggio, ingredienti che, soprattutto in queste fasce d’età prive di un bagaglio di esperienza, portano spesso l’atleta a rinunciarvi per paura di sbagliare.
Il compito dell’allenatore deve essere quello di creare un ambiente propositivo per spronare il ragazzo in questo dominio dello spazio, consapevole del fatto che una parata alta eseguita correttamente accresce l’autostima e la sicurezza dei nostri piccoli (ma quasi grandi) numeri uno.
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