Attacco alle spalle
- Cinesini
- 2 porte
- 7 casacche (6 blu, 1 gialla in figura)
- Palloni
- Area di gioco: 30x40 metri
- Giocatori: 10 + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero di serie: 2 da 8 minuti con 1 minuto di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Partita per allenare il recupero rapido della palla e la successiva giocata in profondità |
Visione periferica, Trasmissione, Controllo orientato, Conclusione, Intercetto, Contrasto, Scaglionamento offensivo, Palla aperta (attacco), Dai e vai, Verticalizzazione, Superiorità numerica (attacco), Inserimento |
Creare un campo di gioco con l'ausilio dei cinesini. Al centro di ciascun lato corto posizionare una porta. Formare due squadre, una da quattro giocatori (blu in figura) e l'altra da sei (rossi in figura). All'interno del campo si colloca anche un jolly (giocatore giallo in figura). Nei pressi della porta difesa dalla squadra blu delimitare un'area (zona gialla in figura). Consegnare la palla alla squadra blu.
- Si gioca una partita 4 contro 6 più un jolly
- Entrambe le squadre quando si trovano in possesso palla possono avvalersi dell'aiuto del jolly
- Il gioco inizia sempre dalla squadra in inferiorità numerica (squadra blu)
- L'obiettivo della squadra rossa in superiorità è di recuperare il possesso il più velocemente possibile e cercare la successiva giocata alle spalle della difesa dei blu, per arrivare alla conclusione
- Se i rossi riescono a far giungere la palla all'interno dell'area delimitata (zona gialla) per l'inserimento di un compagno, l'eventuale gol vale doppio (esempio in figura)
- Il gioco parte sempre dalla squadra in inferiorità numerica
- Il jolly gioca solo con la squadra in possesso palla
- Il gol all'interno della zona gialla vale doppio
- Stimolare la squadra in superiorità alla veritcalizzazione immediata dopo il recupero del possesso
- Stimolare i giocatori della squadra in supeiorità ad effetture gli inserimenti nella zona adiacente alla porta avversaria
- La partita stimola la continue transizione: verificare i tempi di reazione dei giocatori al cambiamento di fase