Bayern Monaco: imprevedibilità al servizio del credo tattico di Guardiola
Obiettivo
Il gol del Bayern Monaco contro l'Hertha Berlino mostra come il Bayern Monaco di Guardiola unisca imprevedibilità e tattica ragionata per essere efficace in partita |
Il gol del Bayern Monaco nell’ultimo turno di campionato contro l’Hertha Berlino è la dimostrazione pratica di come una delle squadre migliori al mondo lavori per principi, ma non rimanga chiusa in un credo tattico prestabilito, ma il gioco è la conseguenza di una serie ragionata di accadimenti improvvisi.
L’Hertha, pur essendo già sotto 1-0, si difende molto bene e gli spazi per i Bavaresi sono difficili.
La squadra di Guardiola cerca l’ampiezza al servizio della profondità, ma gli ospiti chiudono molto bene con ben due linee difensive ed il raddoppio su Coman in ampiezza. Così l’ex Juventino è costretto a tornare dentro.
Giocata palla e messa in sicurezza dai compagni, Coman fa un movimento ad entrare tra le linee per cercare un eventuale varco. Le linee dell’Hertha sono ben messe come potete vedere. Una eventuale palla al francese non genererebbe sicuramente un’azione efficace.
Ma le qualità della squadra tedesca non si fermano al prevedibile. In condizioni di palla aperta e su difesa perfettamente schierata, ricercano profondità. Coman tra le linee.
Il lancio è per Muller che viene incontro a ricevere, mentre Coman inizia ad attaccare la seconda linea Berlinese. La prima è saltata direttamente con il lancio.
I difensori dell’Hertha non fanno una pressione sufficiente su Muller che con una palla dentro al volo trova Coman che da largo è entrato tra le linee per poi attaccare la seconda linea da terzo uomo su lancio.
La palla in porta a questo punto è una formalità.