Capacità aerobica con diverse modalità di dribbling e tiro in porta
- 22 coni (utilizzare i cinesini se il numero di coni non è sufficiente)
- 5 paletti distesi
- 4 cinesini
- 1 sagoma
- 2 porte regolamentari
- alcuni palloni
- Area di gioco: 60x100 (intero campo regolamentare)
- Numero di giocatori: 18 + portieri
- Tempo di svolgimento: 30 minuti
- Numero di serie: 2 da 15 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercizio utile ad allenare vari gesti tecnici come la guida della palla, il dribbling e il tiro in porta |
Guida della palla, Dribbling frontale, Tiro in porta, Tiro in porta da lontano rasoterra, 1 contro 1, Triangolo |
L'area da utilizzare per l'esercizio è l'intero campo regolamentare. Posizionare il materiale il più simile possibile a come mostrato in figura. Nei pressi di tutta la linea di centrocampo collocare 6 coni di partenza (1, 2, 3, 4, 5 e 6). Dividere l'intera squadra in 6 gruppi (A, B, C, D, E e F) di numero uguale se possibile. I gruppi si sitemano nei rispettivi coni di partenza. Tutti i giocatori con 1 pallone. I portieri a difesa delle porte. L'allenatore si posiziona all'interno dell'area di 15x10 metri formata da i cinesini.
- Stazione 1
- Il giocatore A parte in guida e affronta il percorso aggirando i coni
- Uscito dall'ultimo cono, il giocatore A guida la palla verso il cono in A1 e calcia in porta
- Stazione 2
- Il giocatore B parte dopo 5 secondi che è partito il giocatore A
- B guida la palla in slalom tra i coni
- Uscito dall'ultimo cono, il giocatore B calcia in porta
- Stazione 3
- Il giocatore C parte dopo 5 secondi che è partito il giocatore B
- C guida la palla passando all'esterno fra i paletti distesi
- Uscito dall'ultimo paletto, C guida la palla verso il cono in C1 e calcia in porta
- Stazione 4
- Il giocatore D parte dopo 5 secondi che è partito il giocatore C
- D guida la palla ed esegue un uno-due su entrambi i muri
- D guida la palla in D1 e calcia in porta di sinistro
- Stazione 5
- Il giocatore E parte dopo 5 secondi che è partito il giocatore D
- E entra all'interno dell'area ed inizia una serie di scambi ad un tocco con l'allenatore
- L'allenatore esegue un passaggio in profondità, nei pressi del limite dell'area di rigore, per il giocatore E
- E calcia in porta
- Stazione 6
- Il giocatore F parte dopo 5 secondi che è partito il giocatore E
- F guida la palla e supera la sagoma davanti di lui in dribbling, simulando un 1 contro 1
- F guida la palla in F1 e calcia in porta di destro
Terminate le azioni i 6 giocatori invertono le posizioni cercando di non intralciare i compagni: A passa nella stazione B, B passa nella stazione C, C passa nella stazione D, D passa nella stazione E, E passa nella stazione F ed F passa nella stazione A.
- Molto importante tenere i ritmi elevati per l'intera durata dell'esercizio
- Mantenere la palla vicino al piede durante la guida della palla in velocità
- Cercare di effettuare impatti sicuri con la palla
- Stare sopra la palla mantenendo il busto leggermente inclinato in avanti
- Il giocatore deve mantenere la testa alta cercando di diminuire i contatti visivi con la palla rimanendone comunque in dominio
- Il giocatore deve fare attenzione al piede di appoggio, vicino e di fianco alla palla durante la conclusione
- Il piede calciante deve impattare al centro della palla con il collo del piede durante la conclusione in porta
- Il giocatore deve mantenere lo sguardo sulla palla durante la conclusione
- Le braccia aperte consentono al giocatore di avere stabilità durante la conclusione
- Il giocatore, superato l'avversario (o sagoma), porta a termine un cambio di direzione e un cambio di velocità, che permette al giocatore di allontanarsi rapidamente dall'avversario
- Stimolare i giocatori a mantenere la testa alta durante la conduzione palle e il dribbling, per poter valutare le condizioni di spazio disponibili e la giocata successiva
- La guida della palla per evitare l'avversario (o sagoma) prevede: il busto leggermente inclinato in avanti a coprire la palla e testa alta, piede portante vicino alla palla, arto in rapporto con la palla non rigido e con il coretto dosaggio del tocco in base agli spostamenti da effettuare, mani utilizzate come possibili sensori per localizzare la posizione dell'avversario