C'era una volta... il mondiale in Qatar: xG - Expected Goals
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
In questo nono articolo ci addentriamo nei territori comuni tra Match Analysis e Data Analysis: parliamo di xG (Expected Goals)! |
Analisi giocatore, Analisi Tattica, Match Analysis |
“C’era una volta… Il mondiale in Qatar” è l’analisi tattico-statistica elaborata da Luca D’Amato (Match Analyst Pro FIGC e Allenatore UEFA B) che racconta attraverso numeri, infografiche e statistiche la storia della Coppa del Mondo 2022. 10 approfondimenti diversi che portano a galla numeri preziosi e informazioni tecnico-tattiche interessanti per comprendere più a fondo e grazie alla lucidità dei numeri cosa è successo durante il più prestigioso trofeo internazionale di calcio.
La scorsa volta ci siamo concentrati su un elemento fondamentale nelle partite di calcio: il tiro in porta. Abbiamo analizzato quanti tiri sono stati fatti e quanti sono stati subiti dalle Nazionali in Qatar.
L’articolo di oggi si addentra nei territori comuni fra match analysis e data analysis, avvicinandoci a molti importanti indici tattici che riassumiamo qui sotto per orientare il lettore in questo interessante viaggio:
- Cosa sono gli expected goals (xG)? Come si misurano?
- Cosa sono gli expected goals against (xGA)?
- xG e xGA: un'analisi del mondiale in Qatar
- Un contronto tra xG e xGA: il NET xG
- Cos'è e come si calcola il valore medio tra xG e xGA a tiro (xG/Shot e xGA/Shot)?
- xG to goal e xGA to goal: cosa sono e come si calcolano?
- Cos'è lo SCA (Shot Creation Action)?
Buona lettura!
COSA SONO GLI EXPECTED GOALS (xG)? COME SI MISURANO?
xG (Expected Goals) è l’indicatore che rappresenta probabilità che un tiro si tramuti in goal.
Il modello Expected Goals (xG) assegna ad ogni tiro un punteggio tra 0 e 1 che rappresenta la probabilità che lo stesso tiro si tramuti in goal, calcolata in base ai dati storici di tiri “simili”. Ad esempio 0.01 xG vuol dire 1% di probabilità che la conclusione vada in rete.
Per lo scarso “osare” delle squadre e per la tanta “paura” di subire gol, da molti viene considerato il “Mondiale della Difesa”: ma nessuno ha giustificato questa affermazione con tesi inconfutabili. La Data Analysis assieme alla Match Analysis serve proprio a questo e allora non ci resta che addentrarci e cercare di dare un responso.
La media di xG a partita nei maggiori campionati europei è di poco superiore ai 3 e di conseguenza una singola squadra tocca quota 1.55 xG / 90’. Nel mondiale in Qatar questi valori sono radicalmente crollati portando gli xG per squadra a partita a 1.22 e gli xG totali a 2.5: sulla strada verso Doha si è perso più del 20% di pericolosità offensiva. Ne consegue un vistoso decremento dei gol a partita: si è passati dai 3 (“media da club”) ai 2.
Chicca statistica
Storicamente, ogni Mondiale è sotto media rispetto agli xG in competizioni per club ed essendo un torneo breve con limitata possibilità di recupero non può che peggiorare la situazione.
COSA SONO GLI EXPECTED GOALS AGAINST (xGA)?
È l’indicatore che rappresenta probabilità che un tiro si tramuti in goal subito.
Prima di analizzarli insieme agli xG, spieghiamo brevemente che cosa sono gli Expected Goal Against, comunemente chiamati xGA. Mentre gli xG sono i gol all’attivo previsti, gli xGA sono gli xG al passivo, ovvero i gol concessi previsti. L'intrecciarsi di questi due parametri offre una lettura interessante, per cui un saldo positivo sarà sintomo di una squadra che crea più di quello che subisce, mentre se fosse negativo esprimerebbe una fragilità difensiva maggiore rispetto alla pericolosità offensiva.
xG E xGA: UN'ANALISI DEL MONDIALE IN QATAR
Nel grafico possiamo vedere nello specifico tutte le nazionali che hanno partecipato a questa edizione della FIFA World Cup con i rispettivi valori di xG ed xGA.
Nello specifico del nostro grafico, le nazionali in base allo scostamento dal punto 0 dove xG e xGA si pareggiano, vanno a piazzarsi in uno dei 4 quadranti, ognuno con le proprie peculiarità:
- Quadrante Verde = i gol previsti fatti sono superiori alla media e i gol previsti subiti sono inferiori alla media.
La squadra migliore per Expected Goals è la Germania con 3.15 xG a partita. Tra la prima e le seconde della classe il divario è corposo, infatti con quasi 1 gol atteso effettuato di differenza le due finaliste (Argentina e Francia) e Brasile superano di poco i 2 xG / 90’.
È evidente come in questa sezione si collochino tutte le Top Nations tranne una che incontreremo successivamente. Avete già capito di chi si tratta?
- Quadrante Blu = sia i goal fatti che quelli subiti previsti sono al di sotto della media di tutto il Mondiale, pertanto qui troviamo nazionali con un grandissimo equilibrio difensivo a discapito di una fase offensiva poco incisiva o non troppo marcata.
Esempio calzante è il Marocco che per filosofia del suo allenatore ha avuto nella stabilità soprattutto difensiva il suo punto di forza.
- Quadrante Giallo = sia i gol fatti che quelli subiti previsti sono al di sopra della media di tutto il Mondiale.
Balza all’occhio la presenza di un componente che si discosta dalle medie dei due parametri: stiamo parlando della Top Nation mancante nel quadrante verde, il Belgio
In sostanza è più che raro che una squadra con un’ottima propensione offensiva conceda così tanto, ma evidentemente non impossibile.
- Quadrante Rosso = i gol previsti fatti sono inferiori alla media ed i gol previsti subiti sono superiori alla media.
I costituenti rossi oltre ad avere una grande fragilità difensiva riscontrano intoppi offensivi. Risponde a queste caratteristiche il Costa Rica, la peggiore per entrambi gli indici.
UN CONFRONTO TRA xG E xGA: IL NET xG
Un altro modo di pesare e soppesare i due indici è quello di calcolare la differenza tra xG e xGA, il Net xG. Vestire graficamente il parametro permette di capirne all’istante il significato che porta con sé.
COS'È E COME SI CALCOLA IL VALORE MEDIO xG E xGA A TIRO (xG/Shot e xGA/Shot)?
Coefficiente non banale è quello che nasce dal rapporto degli xG creati ed il numero di tiri effettuati, il cui risultato è la probabilità media che ogni tiro eseguito vada in gol (xG/Shot).
Gli xGA/Shot seguono la stessa logica, ma al contrario calcolano la possibilità percentile media che un qualsiasi tiro avversario finisca in rete. Unendo entrambi in un data visualization notiamo questo:
- Quadrante Verde = gli xG/Shot sono superiori alla media e gli xGA/Shot sono inferiori alla media.
All’interno troviamo i Campioni del Mondo assieme al Brasile, che si conferma come una squadra estremamente qualitativa in avanti ma anche in fase di non possesso: difatti concede agli avversari soltanto 0.07 xG a tiro.
- Quadrante Blu = ossia gli xG/Shot che gli xGA/Shot sono al di sotto della media di tutto il Mondiale. Qui incontriamo la Nazionale con il peggior valore medio di xG per tiro effettuato, il Messico.
Il motivo è presto detto e già lo sapete, potendolo intuire dai paragrafi precedenti: la nazionale guidata da Gerardo Martino è quella che tira da più lontano. Tutto è collegato, basta trovare il filo.
- Quadrante Giallo = sia gli xG/Shot che gli xGA/Shot sono al di sopra della media di tutto il Mondiale.
Chi si trova in questo quadrante ha concesso agli avversari delle occasioni importanti facilmente tramutabili in rete. Tra queste la Germania uscita malamente ai gironi e la Francia sconfitta in finale.
- Quadrante Rosso = gli xG/Shot sono inferiori alla media ed gli xGA/Shot sono superiori alla media.
In linea con queste caratteristiche è la Spagna, che con tutta la mole di gioco espressa non è riuscita a produrre un numero sufficiente di occasioni nitide, risultando anche leggermente fragile in fase difensiva, concedendo poche chance ma di più facile concretizzazione. Ed anche qui la risposta già la conosciamo: chi ha affrontato la Spagna ha adottato sempre una linea di pressione bassa con tanto campo da attaccare in avanti sulla riconquista e ciò si traduce in “concretizzare al meglio le poche azioni che si hanno”.
xG TO GOAL E xGA TO GOAL: COSA SONO E COME SI CALCOLANO?
xG to Goal e xGA to goal sono due indicatori che indicano quante occasioni vengono create (e subite) prima di fare (o subire) gol.
Con questo grafico si è cercato di portare a galla quanto effettivamente una squadra crea prima di segnare un singolo goal e quanto effettivamente ha concesso prima di subirne uno.
- Quadrante Verde = gli xG generati prima di fare gol sono inferiori alla media e gli xGA, ovvero gli xG concessi prima di subire gol, sono superiori allo standard del mondiale.
All’interno di questo gruppo di nazionali troviamo il Marocco.
- Quadrante Blu = sia gli xG generati prima di fare gol che gli xG concessi prima di subirlo, sono superiori allo standard del mondiale.
Il Belgio è la squadra che si rende pericolosa più volte prima di fare gol con un valore di xG to Gol di 4,86 (lascia a desiderare in concretezza) ed è la stessa che subisce un gol ogni 2.64 xGA concesso (subisce meno gol rispetto alla probabilità di concederlo).
- Quadrante Giallo = sia gli xG generati prima di fare gol che gli xG concessi prima di subirlo, sono inferiori allo standard del mondiale.
L’Argentina fa parte di questo gruppo.
- Quadrante Rosso = gli xG generati prima di fare gol sono superiori alla media e gli xGA, ovvero gli xG concessi prima di subire gol, sono inferiori allo standard del mondiale.
Il Canada ha il medesimo valore del Belgio rispetto agli xG to Gol per i tanti gol sbagliati, ma i due si trovano agli estremi per valore di xGA to Gol; difatti la nazionale dell’America Settentrionale incassa più gol rispetto alla probabilità di concederlo, nello specifico 0.4 xGA concesso prima di subire un gol.
Ora che abbiamo chiara la forza di ogni nazionale inerente alla segnatura facciamo un passo indietro per farne due in avanti.
Per generare un xG c’è bisogno di un tiro e per generare un tiro c’è bisogno di un evento madre che lo possa concepire. In che modo ogni Nazionale crea occasioni da gol? Andiamo a scoprirlo tramite un indice davvero intrigante, lo SCA.
COS'È LO SCA (SHOOT CREATION ACTION)?
Lo SCA (Shoot Creation Action) è l’indice che misura quante volte una giocata, passaggio, dribbling, punizione conquistata o anche lo stesso tiro, ha portato la squadra ad una conclusione in porta. Questo tiene conto delle ultime due giocate offensive prima del gesto del calciare. Pertanto, se un giocatore recupera palla, dribbla e tira, avrà preso 2 di SCA totale.
Ad esempio, il 90% delle conclusioni in porta della Spagna nascono da azioni collettive e soltanto l’1% da azioni individuali. Situazione capovolta quella degli inglesi che hanno la più alta percentuale di tiri creati da azioni individuali e la minore per passaggi in gioco: Pass game vs Dribbling game.
Ora che sappiamo come una conclusione ha avuto modo di eseguirsi, analizziamo quali sono le zone di campo maggiormente sollecitate per generare queste occasioni. Ma lo faremo nel prossimo articolo!
VERSO L'ULTIMA TAPPA!
Il viaggio si avvia verso la sua ultima tappa: non perdere l’ultimo approfondimento della serie “C’era una volta… Il mondiale in Qatar”! Parleremo di azioni offensive e tecniche di attacco, non perdertelo!