Charles De Ketelaere: alla scoperta del talento belga
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Entriamo nel dettaglio delle caratteristiche tecniche e tattiche di Charles De Ketelaere grazie ad un'analisi stattistica dettagliata! |
Analisi giocatore, Analisi Tattica, Match Analysis |
Charles Marc S. De Ketelaere (Bruges, 10 marzo 2001) è un calciatore belga, centrocampista o attaccante dell'Atalanta, in prestito dal Milan, e della nazionale belga.
Giocatore dotato di piede mancino, specializzato nel ruolo di trequartista con la capacità di spaziare su tutto il fronte offensivo.Dimostra eccellente abilità tecnica, acume tattico e notevole capacità di dribbling, risultando altrettanto efficace sia nella fase di costruzione che in quella offensiva. Ma entriamo nel dettaglio!
Ecco di cosa parleremo in questo articolo:
- Quali sono le caratteristiche di Charles De Ketelaere?
- Analisi statistica di De Ketelaere al Brugge 2020-2021
- Analisi statistica di De Ketelaere al Brugge 2021-2022
- L'arrivo al Milan nel 2022-2023
- Il trasferimento all'Atalanta nel 2023-2024
- Conclusioni
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI CHARLES DE KETELAERE?
È un giocatore offensivo in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco. È dotato di un’ottima tecnica, buona intelligenza tattica e buon dribbling. Molto abile sia in fase di gestione del palleggio che in fase di finalizzazione, il suo piede forte è il sinistro.
È un giocatore che ama rimanere al centro del gioco della sua squadra quindi spesso si abbassa anche in costruzione per ricevere i passaggi dai difensori e sviluppare la manovra grazie alla sua ottima visione di gioco.
Ha un’ottima capacità di scanning in maniera tale da sapere già cosa fare ancora prima di ricevere il pallone. Abbinata a quest’ottima visione di gioco ha anche un’ottima qualità tecnica che gli permette di velocizzare le giocate, soprattutto tramite i primi controlli e con il dribbling.
È molto abile a smarcarsi e a farsi trovare tra le linee, riuscendo a garantire grande imprevedibilità alla manovra della sua squadra. Essendo un giocatore strutturato e forte fisicamente può essere sfruttato anche nei duelli aerei e nei cross dentro l’area.
In fase difensiva è abbastanza intenso quando alza la pressione e in una situazione di difesa con blocco basso si sacrifica e aiuta i suoi compagni con raddoppi ed eventuali intercetti.
ANALISI STATISTICA DI DE KETELAERE AL BRUGGE 2020-2021
Nel 3-5-2 del Brugge De Ketelaere agiva come uno dei due attaccanti o come attaccante di movimento quando era in coppia con Bastos oppure come riferimento posizionale. Mentre passando al 4-3-3 ricopriva la maggior parte delle volte il ruolo di attaccante centrale ma è stato utilizzato anche con giocatore esterno.
Tab. 1: I numeri di De Ketelaere nella stagione 2020-2021. (Dati forniti da Whoscored e FotMob)
Dalla Tabella 1 si evince come il talento Belga sia un giocatore a cui piaccia calciare, sia da fuori area che dentro l’area rispettivamente 15 e 32 i tiri fatti, si crea spesso queste occasioni ed è molto abile nel vincere i duelli con dei dribbling (38 i dribbling effettuati), soprattutto partendo da destra.
Per quanto riguarda i passaggi è sicuramente un giocatore a cui piace rischiare la giocata quindi alterna giocate corte con giocate più lunghe cercando di creare superiorità e saltando linee di pressione tramite le sue trasmissioni, nonostante ciò mantiene una buona precisione, il 76% dei suoi passaggi vengono ricevuti.
ANALISI STATISTICA DI DE KETELAERE AL BRUGGE 2021-2022
Questa è stata sicuramente la stagione più redditizia per quanto riguarda la produzione offensiva del giocatore belga, dato che ricopriva il ruolo di prima punta, terminata con 14 gol e 8 assist. È stata anche la stagione che gli ha permesso di avere tutti gli occhi delle migliori squadre europee addosso.
Si è espresso su livello molto alti sia per quanto riguarda i tiri ben 79, sia per quanto riguarda i dribbling 55 e anche per i passaggi a partita ben 34,6 di media.
Tab. 2: I numeri di De Ketelaere nella stagione 2021-2022. (Dati forniti da Whoscored e FotMob)
Nella stagione 2021-2022 come si evince dalla Heatmap, De Ketelaere ha dimostrato di essere un giocatore in grado di occupare zone del campo diverse. Soprattutto emerge come sia propenso ad occupare la zona esterna per uscire dal traffico per poi rioccuparla in seguito (questo è probabilmente uno dei motivi per cui ha fatto così tanta fatica nel Milan).
Fig 1: Heatmap stagione 2021-2022 Charles De Ketelaere
L'ARRIVO AL MILAN NEL 2022-2023
Il 2 agosto 2022 viene ufficializzato il trasferimento di De Ketelaere al Milan per la cifra di 35 milioni.
Al momento questa rimane la stagione peggiore del giocatore belga ci sono sicuramente diversi fattori che hanno contribuito a questo risultato. Le grandi pressioni riversate sul giocatore a fronte di una spesa esosa della società, l’inserimento in un contesto e in un paese nuovo e sicuramente delle richieste tattiche non prettamente ideali per le caratteristiche del giocatore.
Nel Milan De Ketelaere avrebbe dovuto coprire il ruolo di trequartista, un ruolo ideale per lui, ma la differenza sostanziale sono nei compiti che Pioli assegna a questo giocatore.
De Ketelaere, come abbiamo già visto, è un giocatore a cui piace svariare soprattutto sull’esterno per cercare di creare superiorità con i suoi dribbling anche perché nella zona centrale c’è più caos e gli spazi sono più intasati. Mentre nel Milan le richieste principali che vengono fatte al trequarti sono:
- Un supporto alla punta nella zona centrale, perché l’ampiezza viene occupata dagli esterni e spostando il trequarti esternamente ci sarebbe un sovraffollamento della zona esterna e si richiederebbe ai centrocampisti di andare ad occupare lo spazio lasciato libero centralmente, svuotando così la linea mediana.
- La seconda richiesta è quella di prima linea difensiva durante la prima pressione mentre la terza è quella di supporto in ripiegamento sulla linea dei centrocampisti.
Tab. 3: I numeri di De Ketelaere nella stagione 2022-2023. (Dati forniti da Whoscored e FotMob)
Come si può vedere dai numeri della Tabella 3 i dribbling sono scesi rispetto ai due anni di Brugge ma è aumentata la precisione dei passaggi e come si evince dalla tabella 3 sui passaggi ben 79%, si vede che nella stagione al Milan il numero maggiore e più consistente di passaggi è su quelli di breve distanza, sono più del doppio rispetto a quelli di media distanza, 225 brevi 110 i medi.
Fig. 2: Statistiche passaggi Charles De Ketelaere (Dati forniti da Fbref.com)
IL TRASFERIMENTO ALL'ATALANTA NEL 2023-2024
Il 16 agosto 2023 De Ketelaere viene ceduto in prestito con diritto di riscatto all’Atalanta, trovando subito il gol alla prima giornata.
All’Atalanta De Ketelaere non ha ritrovato solo il gol, dopo il deludente anno fatto al milan, ma ha ritrovato anche le sue certezze tecniche. Quest’anno De Ketelaere è uno dei migliori dribblatori della nostra Serie A con il 53,5% di successo, con 15 dribbling riusciti su un totale di 28. Nella top 10 per dribbling riusciti è sotto solo a Soulè, Samardzic, Cabral come si vede nella Figura 3.
Fig. 3: statistiche dribbling in Serie A stagione 2023-2024 (Dati forniti da Whoscored)
Tab.4: I numeri di De Ketelaere nella stagione 2023-2024. (Dati forniti da Whoscored e FotMob)
Oltre alla sua incisività nel dribbling ha ritrovato anche la sua capacità di determinare in fase di finalizzazione e in fase di rifinitura come si vede dalla tabella 5.
Tab. 5: statistiche in fase di rifinitura (Dati forniti da Fbref)
I Prfc e i PrgP sono i passaggi completati che avvicinano la palla verso la linea di porta e vengono conteggiata della zona offensiva della squadra in possesso. Come si evince da questo dato la pericolosità nel creare pericoli tramite dei passaggi chiave era scesa drasticamente nel periodo del Milan rispetto agli anni passati dove più o meno i numeri si attestavano sulla stessa grandezza. Questo accadeva perché De Ketelaere aveva meno possibilità di svariare e rimanendo nella zona centrale del campo erano molto più intasati gli spazi quindi spesso eseguiva dei passaggi corti. Mentre i PrgR sono i passaggi ricevuti più vicini alla porta.
Anche per quanto riguarda la sua capacità di incidere nella fase realizzativa della squadra è migliorato parecchio rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di npxg+xag (expected gol e assist senza contare i rigori) di 0.52 contro un 0.32 del periodo in rossonero.
Come si vede nella Figura 3 la posizione del talento belga è variata parecchio rispetto all’anno prima al Milan, adesso occupa la posizione di centrodestra, ciò gli permette sia di andare ad occupare l’ampiezza sia di venire dentro il campo per collaborare con i compagni.
Fig. 4: Heatmap De Ketelaere 2023-2024 Sassuolo-Atalanta (Immagine fornita dal sito della Serie A Tim)
L’ultima sostanziale differenza è quella riferita ai tiri sia per quanto riguarda i tiri totali che nell’anno al Milan per il giocatore belga sono stati addirittura la metà rispetto alla stagione 20/21 ma soprattutto per quanto riguarda la percentuale di tiri nello specchio della porta che in media per Charles si aggira verso il 40%, nell’anno al Milan è scesa al 15,8%.
Questi dati sono dovuti sicuramente ad una sua minore convinzione nell’andare ad incidere nella partita ma anche ad una difficoltà oggettiva dovuta al contesto di gioco.
Tab. 6: statistiche in fase di rifinitura (Dati forniti da Fbref)
De Ketelaere è sicuramente un ottimo giocatore in grado di incidere sul gioco della sua squadra ma dev’essere messo nelle condizioni a lui più congeniali, trovando un contesto adatto e in grado di sfruttare al meglio le sue caratteristiche.
Nell’Atalanta può sfruttare al meglio la sua capacità di dribbling sia in ampiezza che dentro il campo perché ci sono calciatori abili a riconoscere e ad occupare lo spazio che lui lascia libero, come Koopmainers, Pasalic, Ederson.
"Somiglia a Ilicic? Condivido, lui è un ragazzo giovane, ha ancora margini e tempo - dice - Sono contento anche dell'atteggiamento e del carattere che ha. Mi è capitato anche con Josip, penso che chi ha questa struttura fisica importante ha bisogno di stare bene fisicamente dunque non è questione di indole sbagliata, quando questi giocatori hanno condizione e forza mettono in campo tutte le qualità di cui dispongono. Charles ha grandi margini, perché è giovane, ha una bella base, lavora per la squadra, ha mentalità, è duttile, sa fare più cose, come ad esempio la punta centrale, non lo è propriamente, ma può anche diventarlo" - Gianpiero Gasperini
Leggendo questa frase detta dal tecnico neroazzurro al termine della vittoria in Europa League contro il Rakow possiamo notare la grande stima dell’allenatore verso il talento belga e il paragone con il fantasista sloveno, che tanto aveva incantato la piazza di Bergamo, ed effettivamente dall’Heatmap di Ilicic possiamo notare alcune somiglianze nell’occupazione dello spazio.
Fig. 5: Heatmap Ilicic (Immagine fornita dall’Eco di Bergamo)
Ci auguriamo che Charles De Ketelaere possa ripercorre le orme di Ilicic, sicuramente in questo contesto le sue qualità possono emergere ancora.
Foto: Werner100359, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons