L’ansia da prestazione: che cos’è e da cosa dipende
L’articolo illustra la relazione che vi è tra i livelli d’ansia durante la competizione sportiva e la prestazione, specificando i fattori che possono influenzarla |
- immaginate che la vostra squadra debba giocare con una squadra considerata “meno forte”. E’ possibile che i giocatori, considerando la partita “facile”, non siano particolarmente attivati. I bassi livelli di attivazione potrebbero portare quindi a meno concentrazione, ad una minor velocità nel prendere decisioni e a meno reattività, con il risultato di una bassa performance ed un maggior numero di errori.
- Viceversa, se la vostra squadra dovesse giocare contro una squadra considerata “più forte” oppure dovesse giocare una partita decisiva, è possibile che i livelli di attivazione dei giocatori siano molto alti, a tal punto che, se superano una certa soglia, possono portare ad un eccessivo “nervosismo” che influenzerà negativamente la performance. Potremmo quindi osservare scarsa reattività, eccessiva impulsività nell’agire ed una tattica di gioco apparentemente mancante.