Le combinazioni del reparto offensivo di Sarri
Obiettivo
![Le combinazioni del reparto offensivo di Sarri](https://www.youcoach.it:7081/sites/default/files/slider-articolo-sarri.jpg)
Rivediamo con un'analisi tattica il gol di Higuain in Napoli-Fiorentina del 18-10-2015, vinta per 2-1 dalla formazione di Sarri |
Il gol che vediamo oggi è il secondo del Napoli alla Fiorentina nel Big Match di giornata. Una partita che sa di calcio diverso perché dai principi e dalle intensità sempre più vicine al calcio europeo.
Come spesso accade, soprattutto tra squadre molto organizzate come Napoli e Fiorentina, il gol non è casuale, ma frutto di un credo tattico e di principi di gioco. Il Napoli come scelta tattica decide di fare un pressing sui centrali di centrocampo viola con le punte che rientrano forte.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/1.png)
Così, già 3 minuti prima del gol Callejon attacca una palla giocata con superficialità dagli abili palleggiatori viola, ma non riesce a recuperarla.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain2.png)
2 minuti dopo la Fiorentina costruisce dal basso con il rombo di gestione, creando un ampio spazio tra il rombo basso ed i suoi centrocampisti. Spazio che verrà colmato con Badelj che viene in contro per ricevere fuori dalla pressione napoletana.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain4.png)
In questa situazione Vecino viene aggredito dal centrocampista di riferimento azzurro.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain5.png)
Un minuto più tardi è ancora la Fiorentina in possesso in questa zona di campo Badelj che viene aggredito da Higuain. Il centrocampista Viola farà un passaggio appoggio ad Ilicic che viene a dare sostegno.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain7.png)
Ancora duello Higuain-Ilicic. Vorremmo sottolineare che questo duello non è occasionale. Ma ricerca continua tattica del Napoli di duelli tra le punte che vanno forte in transizione sui centrali di centrocampo della Fiorentina.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain8.png)
Palla rubata dell’argentino e giocata velocemente su Mertens.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain9.png)
Uno-due di Mertens con Higuain che attacca la profondità con qualità elevatissima.
![napoli fiorentina gol higuain](/sites/default/files/napoli_fiorentina_gol_higuain10.png)
Poi davanti a Tatarasanu ha qualità tecniche e non sbaglia, infilando palla alla sinistra del portiere viola che può solo applaudire.
Il calcio è semplice. Uno-due e attacco della profondità. Nei settori giovanili spendiamo tempo in tantissime esercitazioni dimenticando i triangoli e gli uno-due. Sarri esalta le qualità dei suoi attaccanti con mentalità. Transizione, uno-due, gol.
Photo credit: https://www.soccer.ru/galery/1148602/photo/835689 Author Анна Нэсси