Le ripartenze dal portiere
Obiettivo
Oggi nel calcio moderno una ripartenza veloce dal portiere può essere molto vantaggiosa, trasformando una situazione da difensiva ad offensiva |
Con una ripartenza veloce dal portiere si trasforma una situazione difensiva in una offensiva e nella maggior parte dei casi ci si ritrova in superiorità numerica!
Le ripartenze veloci sono un'arma importante per colpire in modo rapido ed efficace le squadre avversarie.
Spesso in situazione di palla inattiva, la squadra che è in possesso palla lascia una esigua superiorità numerica in difesa. Se il portiere riesce, intercettando la palla, ad eseguire un passaggio preciso ed efficace verso il reparto offensivo, si possono avere delle buone chance per tirare in porta e realizzare una marcatura.
Le esercitazioni proposte mirano, attraverso la ripetizione ed il consolidamento del gesto tecnico, a sviluppare nel nostro "numero uno", la precisione nel lancio (sia podalico che manuale), proponendo giochi e situazioni di gioco con e senza l'ausilio dei compagni. Compito fondamentale del preparatore dei portieri è dare delle sicurezze, far prendere la palla ai nostri allievi.
Con la squadra le condizioni cambiano, il calcio del giocatore cambierà, la velocità di esecuzione sarà diversa a seconda del numero dei compagni ed avversari, quindi il portiere dovrà adattarsi al numero di giocatori e alla velocità contando sulla propria esperienza. Tale ordine di idee si forma grazie a due fattori:
- l’allenamento costante, per apprendere e consolidare i gesti tecnici
- la gara, considerata non solo come l’obbiettivo finale dell’allenamento, ma anche il miglior allenamento per verificare gli argomenti trattati durante la settimana.
Le esercitazioni proposte partono con un esercizio sfida, dove i portieri, divisi in squadre, si fronteggiano applicando delle strategie collaborative.
- Nell’esercizio ci sono più fasi, dove si introdurranno i concetti di ripartenza e precisione nel lancio.
- Il secondo esercizio è più analitico, tematiche fondamentali sono la presa e l’uscita su palla alta abbinato al rilancio su zone definite.
- Infine nella terza ci sarà una sfida, le componenti analizzate si fonderanno in un unico esercizio: uscita alta, rilancio, calcio di precisione, parata, recupero della posizione, saranno gli ingredienti per una buona riuscita dell'esercitazione.
Il ruolo del portiere è costituito da un insieme di fattori che vanno costantemente allenati, la sfida e il gioco, contestualizzando i vari gesti per renderli più simili alla gara e quindi più autentici.
Esercizi proposti