L'importanza degli stimoli intellettivi
Obiettivo
Creare un giocatore pensante grazie ai numerosi stimoli offerti dalle situazioni di gioco nel futsal |
Uno degli studi che più mi ha affascinato nel percorso evolutivo all'interno delle metodologie di allenamento del calciatore moderno è la ricerca della costruzione del calciatore "pensante".
Un tempo queste erano doti riservate ai talenti: "Totti si nasce, così come Baggio o Pirlo" tanto per fare alcuni esempi lampanti di talenti meravigliosi che hanno costruito le loro carriere basandosi non solo sulle loro indubbie qualità tecniche ma soprattutto accomunati da una caratteristica che veniva sempre menzionata da tutti gli estimatori di questo sport: l'intelligenza.
Era sovente vedere una loro "brillante" giocata e sentire commenti del tipo: "Ma quant'è intelligente? Ma ha gli occhi anche dietro? Mamma mia conosce mezz'ora prima quello che accade...". Queste erano date per doti divine e destinate a pochissimi eletti, poi ci siamo accorti che molte di queste lampadine si riescono ad "allenare" con esercizi mirati ma soprattutto che esiste un'età giovane e sensibile nella quale riusciamo ad incidere in modo positivo ottenendo molti più risultati di quelli aspettati.
Ogni "condizione" può essere allenata, anzi DEVE essere allenata, l'età compresa tra i 12 e i 15 anni diventa di assoluta rilevanza nella formazione di un calciatore pensante, bisogna però dare degli stimoli in più per consentire al giovane di prendere delle decisioni, di sbagliare, di fare bene, ma comunque di fare esperienza. Per cui in ogni esercizio va bene inserire la componente "guidata" dove indirizzare, in un certo senso, l'esercizio, ma poi bisogna lasciare le varie strade decisionali al calciatore che farà esperienza e tesoro delle varie situazioni filtrando automaticamente, per giungere alle conclusioni che portino poi ad un ottimo risultato.
Esercizi proposti
Capacità decisionale: trasmissione sotto pressione
Esercizio proveniente dal futsal che allena i giocatori a prendere decisioni rapide sotto pressione |
Silvio Crisari - Allenatore FIGC della Rappresentativa Allievi Regione Lazio C5