In uscita un nuovo e-book dagli appunti di tattica di un grande maestro: Sergio Buso
Gli appunti di Sergio Buso prendono forma nella nuova sezione dedicata alla tattica degli e-book di YouCoach |
Mercoledì 24 febbraio la libreria online di Youcoach si arricchirà con l’apertura della sezione tattica dedicata a Sergio Buso, ex giocatore ed allenatore professionista, studioso e maestro di calcio, che ha lasciato, dopo la sua scomparsa, un archivio immenso di appunti di tattica calcistica. Lo staff tecnico di Youcoach ha selezionato ed elaborato tutto questo materiale per poterlo divulgare con la certezza che i concetti proposti potranno contribuire al dibattito sul gioco creando spunti di discussione e nuove idee.
La sezione tattica dedicata a Sergio Buso si apre con un elaborato sugli sviluppi di gioco del 4-3-3: una raccolta di schemi e combinazioni della fase offensiva di uno dei moduli più conosciuti ed utilizzati nel panorama calcistico a tutti i livelli. Al suo interno ogni schema è corredato da una scheda che permette al lettore di comprendere in modo chiaro e completo l’argomento per poi poterlo elaborare e proporre nelle sedute di allenamento.
Lo studio e l’approfondimento sono la base di qualsiasi professione; per poter trasmettere idee chiare è essenziale conoscere in profondità la materia. L’elaborato è stato sviluppato in questa direzione, curando i dettagli, offrendo al lettore la possibilità di approfondire le proprie conoscenze, cercando di dare una logica a contenuti che già di per sé risultano complicati.
Gli "sviluppi di gioco del 4-3-3" sarà il primo di una serie di elaborati che usciranno a cadenza mensile all’interno del sito e che tratteranno diversi argomenti spaziando fra i vari moduli toccando la fase offensiva, difensiva e i calci piazzati.
Sergio Buso, scomparso il 24 dicembre 2011, è stato un vero precursore dell’analisi tattica delle squadre; definito dall’ex presidente del Bologna Gazzoni “la Treccani del calcio” è riconosciuto dagli addetti ai lavori grazie alla sua immensa cultura e conoscenza. Nella sua lunga carriera di allenatore ha lavorato con Orrico, Ulivieri, Colomba e Donadoni oltre che ad aver avuto delle parentesi da protagonista come allenatore del Bologna e della Fiorentina.
Un sentito ringraziamento alla famiglia, alla moglie Antonia e alle figlie Silvia e Giulia che hanno deciso di affidarci questo inestimabile patrimonio per rendere omaggio al lavoro e alla passione di chi ha dedicato una vita al calcio.