Strategie di programmazione e pianificazione
Dalla teoria alla pratica con YouCoachApp: un supporto pratico per l'allenatore di Prima Squadra e Juniores, fra metodologia e strumenti di lavoro
La pianificazione della stagione di una squadra di calcio è sicuramente un processo complesso che interessa diversi aspetti: alla gestione degli aspetti squisitamente tecnici (come l’allenamento delle capacità condizionali, la sollecitazione delle capacità tecnico-tattiche, la gestione delle componenti psicologiche, la scelta e l’insegnamento dei princìpi di gioco), si uniscono altre variabili che attengono più in generale alla gestione (come la relazione con la rosa dei giocatori e i loro infortuni, le condizioni meteorologiche che possono influenzare determinati lavori da campo e il calendario delle partite, il passaggio o eliminazione dal turno di coppa, i trasferimenti di mercato dei giocatori, la gestione degli allenamenti in base al calendario delle partite ufficiali).
Questo scenario richiede capacità di gestire la complessità in modo flessibile e non rigido e impone ad ogni allenatore l'adozione di punti fermi, di riferimenti a cui volgere lo sguardo in modo sistematico e frequente: i princìpi di gioco.
Giuseppe Rauso, già autore di numerosi articoli di approfondimento per YouCoach, offre una serie di indicazioni metodologiche e pratiche, frutto della sua vasta esperienza, per supportare gli allenatori nella gestione delle molteplici variabili tecniche-tattiche che possono emergere durante la stagione sportiva. L'obiettivo è costruire un percorso di crescita fondato sui principi di gioco, affinché ogni allenatore possa adeguarlo poi a seconda delle risposte della squadra sul campo; non esiste infatti una ricetta da utilizzare unica per tutti, ma è il mister che dev’essere capace di capire il contesto e agire di conseguenza. Ciò che invece non dovrà mai cambiare, durante l’annata calcistica, sono i princìpi di gioco che l’allenatore dovrà trasmettere alla propria squadra per creare un vero e proprio modello di gioco.
Oltre alle indicazioni metodologiche, l'e-Book offre al lettore delle indicazioni pratiche su come utilizzare YouCoachApp, il nostro software per allenatori, per pianificare e programmare la stagione sportiva, lavorare per principi, personalizzare le esercitazioni e creare gli allenamenti.
- Prima Squadra o Juniores: la linee guida da seguire nella pianificazione e programmazione della stagione
- Tabella dalla teoria alla pratica: "Come pianificare gli obiettivi della stagione con YouCoachApp"
- Tabella dalla teoria alla pratica: "Come organizzare l'allenamento con YouCoachApp"
- Princìpi in fase offensiva
- Fase di costruzione
- Fase di sviluppo
- Fase di rifinitura e finalizzazione
- Princìpi individuali per gli attaccanti e i giocatori che ricoprono il settore offensivo
- Princìpi difensivi: il pressing organizzato
- Princìpi difensivi: la linea difensiva
- Princìpi in fase di transizione
- Princìpi per la transizione positiva o offensiva
- Princìpi per la transizione negativa o difensiva
- Tabella dalla teoria alla pratica: "Come lavorare sui principi individuali e collettivi con YouCoachApp"
- Esempio di settimana da 3 allenamenti
- Esempio di settimana da 4 allenamenti
- Tabella dalla teoria alla pratica: "Come creare i tuoi esercizi con YouCoachApp"
- Tabella dalla teoria alla pratica: "Come preparare l'allenamento con YouCoachApp"
L'e-Book è arricchito da concetti e nozioni, immagini tratte da immagini di gara reali e ricostruzioni tattiche dei concetti spiegati.
Tutte le esercitazioni di questo e-Book sono disponibili nel database di esercitazioni di YouCoachApp. Inoltre, grazie alle tabelle dedicate potrai conoscere in che modo YouCoachApp ti aiuta a gestire la programmazione e la pianificazione della tua stagione. Clicca qui per maggiori info sul nostro software.
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.