High Intensity 35 | |
COLLANA
|
Preparazione atletica |
Manuale suddiviso in una parte teorica e una parte pratica in cui vengono presentate esercitazioni con palla da eseguire ad alta intensità
Manuale suddiviso in una parte teorica e una parte pratica in cui vengono presentate esercitazioni con palla da eseguire ad alta intensità
Autore:
Jonathan Proietto
Pagine:
100
Anno:
Gennaio 2015
Lingua:
Italiano
$12.90
I calciatori di oggi devono sapersi adattare a continui cambiamenti di intensità e velocità percettiva, pertanto diventa molto importante riproporre nelle nostre sedute di allenamento esercitazioni con palla sempre più efficaci mirate ad aumentare la performance del nostro atleta. L’autore ha cercato di raccogliere qui quanto imparato negli anni di preparazione fisica, includendo solo lavori con palla e valutandone la funzionalità attraverso l’ausilio della video analysis.
Le esercitazioni proposte nella raccolta sono state ordinate per tipologia di parametri fisiologici allenati, ovvero le componenti aerobiche e anaerobiche. L’obiettivo è trovare gli esercizi giusti da proporre per stimolare quelli che sono i sistemi energetici che il nostro corpo mette in atto a livello metabolico durante uno sforzo fisico, sistemi che saranno trattati alla fine del manuale. Misurare l’intensità dell’esercitazione è il principale compito del preparatore atletico, esperto nel quantificare fatica e frequenza cardiaca, il tutto per garantire quelli che sono i miglioramenti pianificati: su questo si basa la sezione dedicata alla teoria.
L'e-Book propone 35 esercitazioni differenziate per metodologia, tutte illustrate e con descrizione dettagliata. Gli esercizi rientrano nelle tipologie dei possessi palla, dei possessi posizionali e di quelli misti effettuati sia con la palla, sia senza. Le esercitazioni classiche sul possesso palla sono qui proposte non solo con l’obiettivo di migliorare quest’ultimo, ma anche di sviluppare le capacità condizionali degli atleti; la descrizione di ogni esercizio è stata perciò arricchita da suggerimenti sul periodo migliore della stagione nel quale proporre l’attività, senza tuttavia comprometterne la totale adattabilità e ripetibilità nell’arco dell’intera stagione. La sezione in chiusura del manuale è infine dedicata all’esperienza maturata sul campo e ai metodi utilizzati per la valutazione e la comparazione delle esercitazioni effettuate durante diversi microcicli.