Percorsi formativi - Tiro in porta | |
COLLANA
|
Tecnica |
49 esercitazioni in progressione di difficoltà per introdurre i giocatori al gesto tecnico del tiro in porta.
La conclusione rappresenta la situazione tattica più emozionante del gioco del calcio dove la fantasia, il coraggio e la tecnica si fondono insieme dando vita al momento più spettacolare della competizione.
Il fine ultimo della conclusione è il gol, che si concretizza attraverso il gesto tecnico del calciare che, nello specifico, diventa tiro in porta. L’allenatore dovrà conoscere nel modo più dettagliato possibile tutte le gestualità tecniche a riguardo e tutte le pos- sibili applicazioni nel gioco per poterle riproporre in allenamento e quindi stimolare e migliorare i propri giocatori.
La progressione proposta comprende una serie di esercitazioni che vanno dal semplice al complesso, nelle quali il singolo giocatore potrà sperimentare il gesto e conoscere la situazione nel quale applicarlo per poter affinare sempre di più quello che possiamo chiamare “il senso del goal“.
Ogni allenatore, in base alla propria esperienza e filosofia, potrà scegliere le esercitazioni che meglio si adattano ai singoli e alla squadra cercando di curare e correggere i particolari del gesto tecnico, ma nello stesso tempo variando la situazione di gioco.
Clicca qui per vedere un'anteprima