Rondo 4 contro 2 con cambio di posizioni
- 4 coni
- 2 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 10x10 metri
- Giocatori: 6
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 3 da 4 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercitazione integrata che si sviluppa in un classico torello (rondo) |
Reazione, Visione periferica, Trasmissione, Controllo orientato, Smarcamento, Intercetto, Triangoli di possesso, Dai e vai, Rotazione a tre giocatori, Collaborazione, Lettura traiettorie, Riscaldamento |
Formare con i quattro coni un quadrato con i lati di 10 metri. I quattro giocatori (A, B, C, D) si posizionano uno per ogni lato del quadrato. Gli altri due giocatori partono all'interno del quadrato. I due giocatori che stazionano all'interno del quadrato tengono in mano una casacca (bianchi in figura). Palla a uno dei quattro giocatori all'esterno del quadrato.
- Al segnale d'avvio dell'allenatore i quattro giocatori esterni (A, B, C, D) giocano un classico torello (rondo) cercando di mantenere il possesso palla
- L'obiettivo dei due giocatori all'interno del quadrato è di intercettare i passaggi
- Se un giocatore interno ruba palla, prende il posto del giocatore esterno a cui ha intercettato il passaggio
- Ad un determinato segnale dell'allenatore (vocale o fischio), il giocatore in possesso di palla esegue un passaggio a un compagno ed effettua uno scambio di posizioni insieme ai due compagni che non hanno ricevuto palla (esempio in figura)
- Il passaggio con lo scambio di posizioni avviene ogni volta che l'allenatore dà il segnale
- I quattro giocatori che mantengono il possesso palla possono giocare di prima intenzione oppure a tocchi liberi; questo per permettere una miglior gestione del possesso quando avviene lo scambio di posizioni al segnale dell'allenatore
- I due giocatori che stazionano all'interno del quadrato non indossano la casacca ma la tengono in mano in modo che, una volta intercettata palla, possano cambiarsi di posizione rapidamente con i giocatori esterni passando di mano la casacca
- Durante il torello i quattro giocatori hanno un massimo di due tocchi (ricezione e trasmissione)
- Dopo ogni passaggio si scambiano le posizioni senza nessun segnale dell'allenatore
- Aggiungere un quinto giocatore (E) all'interno del quadrato che può fungere da sponda per i quattro compagni esterni (A, B, C, D)
- Curare il tempo che intercorre tra controllo e passaggio cercando di ridurlo al minimo
- Curare l'orientamento del corpo del giocatore verificando che sia “aperto” in direzione del gioco e dei compagni
- Esercitazione utile a migliorare il passaggio e la visione di gioco negli spazi liberi
- Fare attenzione che i propri giocatori non si sovrappongano sullo stesso lato durante gli scambi di posizione
- I quattro giocatori esterni si devono muovere lungo il lato di competenza in zona "luce" per liberare linee di passaggio a favore dei compagni in possesso palla
- Se dopo 30" uno dei due giocatori all'interno del quadrato non ha ancora recuperato palla, l'allenatore lo scambia con uno dei quattro giocatori esterni