2 contro 1: passaggio, smarcamento e presa di posizione
- 4 cinesini
- Palloni
- 1 casacca
- Area di gioco: 10x10 metri
- Giocatori: 3
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
- Numero di serie: 3 da 3 minuti con 1 minuto di recupero dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercitazione situazionale per allenare i giovani calciatori al passaggio, allo smarcamento e alla presa di posizione |
Differenziazione spazio-tempo, Orientamento, Controllo orientato, Guida della palla, Dribbling, Smarcamento, Passaggio, Presa di posizione, Intercetto, Mobilità, Possesso palla |
Con 4 cinesini posti ai vertici formare un'area di gioco a forma di quadrato 10x10 metri. All'interno del quadrato si posizionano tre giocatori di cui uno con una casacca in mano (rossa). Si gioca un possesso palla 2 contro 1 (2 giocatori bianchi contro 1 rosso in figura).
- I giocatori possono muoversi liberamente nel quadrato
- I due giocatori senza casacca (bianchi) devono effettuare passaggi veloci rasoterra tra di loro senza farsi intercettare la palla dal giocatore con la casacca (rosso)
- Se il giocatore con la casacca intercetta il pallone deve riuscire a condurre la palla fuori dal quadrato attraverso uno dei 4 lati
- Se il giocatore con la casacca riesce ad uscire dal quadrato cambia il proprio ruolo con il giocatore che precedentemente ha sbagliato il passaggio ed il gioco riprende
- Se un giocatore commette un errore (la palla esce su un passaggio, alza la palla) prende il posto del giocatore con la casacca
- L'esercizio é effettuato a tocchi liberi
- Sessioni di 3 minuti intervallate da 1 minuto di recupero attivo
- Effettuare l'esercitazione a 3 tocchi
- Effettuare l'esercitazione a 2 tocchi
- Obbligo controllo orientato sulla trasmissione palla
- Curare l'esecuzione del passaggio e del controllo soprattutto nei giocatori giovani
- Si puó iniziare a spiegare ai giocatori la differenza tra lo stop orientato, che nell'esercizio precedente veniva adottato con piú libertá, e lo stop sul posto e dare a loro la scelta sulla modalitá di controllo palla da effettuare. In questo esercizio si puó lasciare la scelta al giocatore e considerare lo stop orientato obbligatorio come variante
- Dare il giusto tempo di esecuzione e recupero a seconda della categoria che andremo ad allenare
- Stimolare il dribbling, l'improvvisazione e la protezione palla dall'avversario nei duelli individuali
- Stimolare il movimento di smarcamento in zona "luce" creando soluzione alternativa per il portatore di palla. Primi cenni di orientamento spazio temporale e capacità di scelta nel posizionamento per dare soluzioni di passaggio ai compagni