2 contro 1 - Sovrapposizione
- 1 cono
- 1 cinesino
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 20x25 metri
- Numero di giocatori: almeno 4 (3 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 2 da 8 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Settore giovanile: movimento di sovrapposizione con conclusione finale |
Trasmissione, Controllo orientato, Guida della palla, Guida della palla per evitare l'avversario, Dribbling, Smarcamento, Conclusione, Presa di posizione, Difesa della porta, 2 contro 1 |
L'area da utilizzare per l'esercizio è di circa 20 metri di larghezza x 25 metri di profondità. Al centro di un lato corto del rettangolo di gioco posizionare una porta di misura adatta alla categoria che andremo ad allenare. A 20 metri dalla porta sistemare un cono. A lato del cono, a 10 metri, collocare un cinesino. Il giocatore B si posiziona a fianco del cinesino. Il giocatore C funge da difensore. Il resto dei giocatori (giocatore A in figura) si posizionano a fianco del cono di partenza e tutti con un pallone. Il portiere a difesa della porta.
- Il giocatore A avvia l'azione di gioco passando la palla al giocatore B
- B, dopo un controllo orientato, punta la porta in guida della palla e viene affrontato dal difendente C. Mentre il giocatore A inizia il movimento di sovrapposizione aggirando il cinesino dov'era posizionato B portandosi circa in posizione A1
- Il giocatore B può scegliere se passare la palla ad A oppure affrontare in dribbling il giocatore C. In figura, B passa la palla ad A eludendo l'intervento di C
- Il giocatore A finalizza in porta
Al termine dell'azione i tre giocatori invertono le posizioni: A passa al posto di B, B va a fare il difensore al posto di C e C recupera il pallone e si porta in fondo al gruppo A
- Vale la regola del fuorigioco. I tempi di inserimento del giocatore senza palla nel movimento di sovrapposizione devono tener conto anche di questo
- Invertire l'esecuzione del movimento di sovrapposizione e quindi la posizione del cono di partenza dopo la prima serie
- Incitare i giocatori a chiamare la sovrapposizione al compagno (comunicazione fra compagni d'attacco)
- I tempi d'inserimento e di accelerazione all'interno della sovrapposizione devono essere coerenti con i tempi di sviluppo dell'azione
- Stimolare i giocatori a finalizzare l'azione in maniera concreta
- Chi attacca:
- Per chi ha la palla puntare il difensore
- Utilizzare le combinazioni a 2 giocatori
- Chi difende:
- Collocarsi tra l’avversario, la palla e il centro della porta, accorciando la distanza di marcatura man mano che la zona diventa più pericolosa (Presa di posizione)
- Non farsi attirare troppo dalla palla
- Lettura delle intenzioni del portatore palla