Attacco contro difesa su tre zone: superiorità dentro e fuori
- Cinesini
- 5 casacche
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 50x40 metri
- Giocatori: 13 + 1 portiere
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 4 da 4 minuti con 1 minuto di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercizio tratto dall'e-book "Fijar" |
Trasmissione, Ricezione, Guida della palla, Guida della palla in velocità, Smarcamento, Fijar, Conclusione, Presa di posizione, Marcamento, Contrasto, Costruzione, Superiorità numerica (attacco) |
Partendo dalla linea di fondo creare uno spazio di gioco di 40×50 metri. Dividere il campo in tre zone: la zona di finalizzazione (area di rigore regolamentare) e altre due di ugual misura (come in figura). Formare due squadre, una da otto attaccanti (squadra bianca) e una da cinque difendenti (squadra rossa). Nella zona più lontana dalla porta si collocano tre attaccanti bianchi contro tre difendenti rossi, mentre nella zona centrale si posizionano due attaccanti bianchi contro due difendenti rossi. All’esterno del lato corto della zona di partenza (zona più lontana dalla porta) si posiziona un attaccante bianco in possesso palla. All’esterno di entrambi i lati lunghi del campo si colloca un attaccante bianco. Un portiere si posiziona a difesa della porta.
Esercizio tratto dall'e-Book:
- Si giocano situazioni semplificate nelle quali la squadra in superiorità numerica ha l’obiettivo di fare gol nella porta, arrivando all’interno della zona di finalizzazione attraverso una conduzione o un assist
- L'esercitazione inizia con l'attaccante bianco esterno con il pallone che entra in guida nella prima zona di gioco dove si trova una situazione di 3 contro 3: può attirare gli avversari verso di sè per liberare un compagno oppure scegliere di trasmettere il pallone a uno dei compagni esterni, i quali cercheranno di portare un avversario fuori per creare superiorità dentro
- Una volta superati i tre difendenti rossi e portato il pallone nella zona centrale, si cerca di superare gli altri due difendenti rossi ed entrare in zona di finalizzazione per fare gol
- I giocatori hanno tocchi liberi ma è consigliato fare solo i tocchi necessari
- I giocatori in possesso del pallone possono cambiare di zona in conduzione o realizzando un passaggio e, successivamente, seguendo l'azione avanzando la posizione
- I tre difendenti in zona di partenza non possono tornare nella zona centrale per aiutare i compagni
- I giocatori esterni laterali non possono entrare all'interno delle zone di gioco
- I giocatori esterni laterali possono muoversi lungo tutta la linea laterale
- I difendenti possono uscire lateralmente dalla zona di gioco con l'intenzione di contrastare gli attaccanti esterni
- I difendenti e gli attaccanti possono cambiare liberamente zona
- Una volta eliminato un avversario dalla zona di partenza, un giocatore deve avanzare entrando in guida o realizzando un passaggio per poi seguire l'azione in zona centrale, in modo da creare una situazione di 3 contro 2
- Una volta all'interno della zona centrale, il giocatore in possesso del pallone deve osservare i difendenti e decidere cosa fare in base al loro comportamento: se i difendenti lasciano la marcatura per andare in pressione della palla il portatore gioca con il compagno libero che finalizza in porta, se invece i difendenti rimangono in marcatura il portatore cerca di guidare all'interno dell'area di rigore per finalizzare l'azione
- I giocatori centrali possono avvalersi dei compagni esterni per attirare un difendente interno verso l'esterno della zona di gioco, in modo da liberare i giocatori in zona centrale
- Per i giocatori senza palla in fase di possesso della propria squadra:
- Cercare di creare una linea di passaggio libera nel momento in cui il diretto avversario esce a pressare il compagno
- Cercare di aumentare la distanza dall'avversario che va in pressione verso il compagno in possesso palla
- Una volta ricevuto il pallone, liberi da marcatura, accelerare la conduzione in modo da evitare il contrasto dell'avversario