Attivazione: ricerca del raddoppio
- Cinesini
- Casacche di 3 colori diversi
- 2 porte
- Palloni
- Area di gioco: 60x50 metri (metà campo)
- Giocatori: 12+
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 1 da 15 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercitazione a terne per allenare situazioni di raddoppio difensivo |
Rapidità psicocinetica, Trasmissione, Ricezione, Guida della palla con finte, Dribbling, Azione ritardatrice, Collaborazione, Indirizzamento, Riscaldamento, Transizioni |
Dividere una metà campo in due settori uguali e posizionare una porta sulla linea di centrocampo, al centro. I giocatori lavorano a gruppi da tre e ogni terna è costituita da giocatori con casacca di colore diverso. Consegnare un pallone a ogni terna.
- I giocatori a terne si trasmettono la palla muovendosi liberamente in tutto lo spazio di gioco
- Al segnale dell'allenatore, il giocatore con il pallone deve velocemente attaccare la porta del settore opposto a quello in cui si trova, mentre gli altri due devono collaborare per il recupero (raddoppio)
- Terminata l’azione con gol o recupero palla, le terne riprendono a trasmettersi il pallone in attesa del successivo comando dell’allenatore
- Al segnale dell'allenatore, il giocatore che si ritrova in possesso della palla deve attaccare velocemente la porta opposta al settore in cui si trova. Gli altri due giocatori devono reagire immediatamente e andare a contrastare il possessore eseguendo un raddoppio di marcatura
- Sono vietate le conclusioni dalla distanza
- Modificare il tipo di passaggio e ricezione durante la fase di giro palla a terne
- Controllare che il giocatore più vicino al possessore esca in pressione, temporeggiando e indirizzando l’avversario, per dare il tempo necessario al compagno di avvicinarsi per il raddoppio
- I due giocatori devono collaborare in maniera efficace senza farsi saltare dall’avversario per recuperare la sfera o costringendolo a giocare palla in zone meno pericolose
Scopri gli altri esercizi sul raddoppio di marcatura