Sviluppare azioni d'attacco veloci in un 4-2-3-1
- 7 paletti (o sagome)
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 60x60 metri
- Giocatori: 11 (10 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 1
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Diverse soluzioni offensive per il modulo 4-2-3-1, sfruttando ampiezza e inserimenti per attaccare la profondità |
Ricezione, Smarcamento, Passaggio, Sponda, Lancio, Conclusione, Ampiezza, Profondità, Seconda palla, Attacco porta, Verticalizzazione, Sovrapposizione, Taglio, Inserimento, Cambio gioco, Cross, Traversone |
I paletti sono posizionati come da figura per segnare la linea di difesa a 4 avversaria e i tre centrocampisti in contrapposizione simulando il modulo 4-3-3 e indicando i canali di passaggio. I giocatori che sviluppano le azioni d'attacco sono disposti con il modulo 4-2-3-1. Nella posizione dei mediani bassi e dei difensori è preferibile mettere un solo giocatore per volta. Nelle posizioni d'attacco si possono invece far ruotare i giocatori (cambiandoli anche di posizione), dando a turno dei periodi di riposo. Il portiere si posiziona a difesa della porta dove la squadrà andra a finalizzare le azioni d'attacco.
Tutti i giocatori sono coinvolti. I giocatori a riposo possono essere utilizzati come difensori passivi. L'esercizio inizia con un giro palla difensivo. È importante che tutti i componenti della squadra seguano i principi di flessibilità e velocità di cambiamento richiesti dal modulo, soprattutto in fase d'attacco, dove si portano verso la porta avversaria anche sei o sette giocatori. L'esercizio dev'essere svolto senza avversari attivi e, progressivamente, con un sempre maggior numero di avversari attivi fino a simulare una partita normale.
I centrocampisti e gli attaccanti devono sempre stare all'erta nella metà campo avversaria. Le chiavi delle azioni sono i movimenti dietro all'attaccante centrale e le sovrapposizioni.
- Variazione tattica 1:
Cambiare lato di gioco con passaggi rasoterra tramite giro palla della linea difensiva. Servire una palla lunga dietro alla linea di difesa avversaria sul taglio dell'attaccante centrale. L'ala sullo stesso lato di campo e i centrocampisti avanzano a supporto dell'attaccante centrale inserendosi centralmente
- Variazione tattica 2:
In una ipotetica situazione di gioco gli avversari respingono un lancio lungo verso il centrocampo. È importante che l'esterno alto sul lato del lancio e i centrocampisti intuiscano la situazione e si spostino nell'area di respinta della palla per essere in grado di riconquistare il possesso e riprendere l'azione d'attacco (punto di caduta palla - seconde palle)
- Variazione tattica 3:
Un lancio lungo effettuato dal difensore centrale verticalizzando sul movimento in profondità dell'attaccante centrale oltre la linea difensiva avversaria. Centrocampisti e attaccanti a supporto della punta centrale.
- Variazione tattica 4:
Dopo una combinazione veloce tra l'esterno di difesa e un centrocampista, il difensore raccoglie lo scarico dello stesso centrocampista ed effettua un lancio lungo verso le punte e in particolare sul taglio in profondità dell'esterno alto dietro la linea difensiva avversaria.
- Variazione tattica 5:
Anzichè servire sulla profondità l'esterno alto, il lancio o passaggio filtrante del difensore centrale viene eseguito per l'inserimento da dietro del trequartista che può servire con gioco di sponda l'esterno alto per il cross oppure far scorrere la palla e andare a concludere direttamente in porta.
- Variazione tattica 6:
Cambio di gioco del difensore centrale con una palla veloce al laterale alto opposto che deve ricevere senza pressioni, rivolto verso i difensori avversari. Tutti i compagni devono supportare l'azione, e in particolare l'esterno basso di difesa passa all'attacco con una sovrapposizione allo stesso laterale, per ricevere palla ed eseguire poi un cross verso le punte e un centrocampista che si inseriscono in area di rigore per la conclusione.
- Variazione tattica 7:
Il laterale alto d'attacco che riceve il passante a cambiare gioco dal difensore centrale, può accentrarsi e cercare di servire con un traversone un compagno sul taglio di inserimento a centro area oppure calciare direttamente a rete dopo aver saltato un difensore
- Richiedere precisione e intensità nei passaggi
- I giocatori devono gestire la palla a testa alta per leggere in anticipo i movimenti dei compagni e trovare il giusto tempo della giocata
- Richiedere specifici passaggi e cambi di gioco (filtrante, passante, sponda, traversone, cross, imbucata, verticalizzazione)
- Collaborazione tra compagni
- Dare i giusti periodi di riposo
- Concludere le azioni con il tiro in porta
- Fermare l'esercizio e correggere gli errori se necessario
- I giocatori, una volta terminata un'azione, riprendono velocemente le loro posizioni di partenza per partire con una nuova azione d'attacco
- Far orientare bene il corpo ai giocatori in fase di ricezione per avere una visuale ottimale sul campo di gioco e ridurre i tempi delle giocate