Fase offensiva, gol dopo passaggio a sostegno
- Palloni
- Cinesini
- 8 paletti
- 6 casacche
- Area di gioco: 30x40 metri
- Giocatori: 12+
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 2 da 8 minuti con 2 minuti di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Partita a tema con conclusione dopo gioco a muro per inserimento di un compagno a sostegno |
Trasmissione, Ricezione, Dribbling, Smarcamento, Intercetto, Contrasto, Mobilità, Rifinitura, Sponda, Collaborazione, Transizioni |
Utilizzare dei cinesini per formare il campo di gioco di dimensioni ridotte: 40 metri di lunghezza per 30 metri di larghezza. Sempre con i cinesini dividere il campo in due metà di ugual misura di 20x30 metri. Su entrambe le linee di fondo campo posizionare due porte (formate con due coppie di paletti) di 1,5 metri di larghezza circa, ad una distanza di circa 10 metri una dall'altra. In campo si schierano due squadre composte da sei o sette giocatori (giocatori bianchi contro rossi in figura). Dietro le porte posizionare dei palloni per riprendere il gioco velocemente.
- Si gioca una partita 6 contro 6 con l'obiettivo di fare gol in una delle due porticine avversarie
- Il gol è valido solo dopo che il giocatore che esegue l'assist conquista la profondità e si posiziona oltre la linea di fondo campo avversaria
- Il giocatore che riceve l'assist può fare gol in entrambe le porticine
- Il gol è valido:
- dopo l'assist del giocatore che si posiziona oltre la linea di fondo campo avversaria
- se tutta la squadra in attacco si trova nella metà campo avversaria
- Variare le dimensioni del campo di gioco e il numero di giocatori che partecipano alla partita
- Inserire un jolly che gioca con chi è in possesso palla (superiorità numerica)
- Limitare il numero di tocchi (ad esempio, al massimo tre tocchi)
- I movimenti dei giocatori per ricevere palla devono avvenire con il giusto timing, soprattutto nell'azione di sostegno al compagno in profondità per la giocata “a muro” con finalizzazione
- Osservare il movimento dei giocatori che si propongono per ricevere palla e realizzare il gol
- Stimolare i giocatori al movimento senza palla per creare più soluzioni e linee di passaggio possibili al portatore di palla (mobilità ed attacco della profondità)
- Stimolare i giocatori a muovere velocemente la palla per togliere i riferimenti ai difendenti avversari
- Stimolare i difendenti alla pressione per la riconquista palla e contrattacco immediato della profondità con ripartenze veloci (transizioni)