Futsal: partita a coppie con elementi cognitivi e di percezione
- Palloni
- 12 casacche (4 gialle, 4 rosse e 4 verdi in figura)
- Area di gioco: 20x40 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1'30'' di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Partita 6 contro 6 con squadre formate da coppie di giocatori con elementi cognitivi e di capacità senso-percettive |
Anticipazione, Orientamento, Reazione, Visione periferica, Rapidità psicocinetica, Capacità sensopercettive, Trasmissione, Controllo orientato, Dribbling, Smarcamento, Conclusione, Possesso palla, Dai e vai, Verticalizzazione |
Campo di gioco per calcio a 5: larghezza 20 metri per lunghezza 40 metri. Dividere i dodici giocatori in due squadre da sei componenti. Ogni squadra è formata da tre coppie di giocatori di tre colori diversi (due rossi, due verdi, due gialli nell'esempio). I giocatori della stessa squadra sono indicati da un cerchio in figura. In entrambe le squadre ogni giocatore, a turno, può fungere da portiere e posizionarsi a difesa della propria porta.
- Si gioca una partita 6 contro 6 con l'obiettivo di finalizzare nella porta avversaria
- Non è possibile passare la palla al compagno dello stesso colore (ad esempio un giocatore rosso non può passare la palla al compagno rosso ma solamente ai compagni di squadra di diverso colore, gialli o verdi)
- Non è possibile difendere l'avversario con lo stesso colore (ad esempio un giocatore verde non può marcare o contrastare un avversario verde ma solamente di colore diverso)
- Tutti i giocatori possono essere portieri dentro l'area e difendere a turno la propria porta
- I giocatori hanno tocchi liberi
- Massimo tre tocchi a disposizione dei giocatori
- Ogni squadra ha un giocatore con un pallone in mano che non può né difendere né attaccare. Questo giocatore può liberarsi del pallone passandolo a un compagno: in questo caso può diventare attivo e giocare nella partita mentre chi ha ricevuto palla si estranea dal gioco e la tiene in mano senza poter nè difendere e attaccare finchè non riesce a trasmetterla a un altro compagno. La partita quindi si svolge con un 5 contro 5 più un giocatore per squadra che conduce palla in mano che non partecipa al gioco
- Verticalizzare l'azione il più velocemente possibile
- Penetrazione nella zona avversaria in maniera decisa e rapida
- Accompagnare il gioco del compagno in continuo movimento
- Pochi tocchi e gioco di palla rapido
- Il giocatore prima di ricevere un passaggio è importante che abbia già in mente quello che vuole fare (anticipazione motoria, visione periferica, elaborazione e trasformazione veloce)