Gioco condizionato su tre zone
- Cinesini
- 4 casacche
- 2 porticine (o paletti)
- Palloni
- Area di gioco: 20x45 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 24 minuti
- Numero di serie: 4 da 5 minuti con 1 minuto di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Gioco condizionato con il campo diviso in tre zone e spazi limitati |
Trasmissione, Ricezione, Dribbling, Smarcamento, Conclusione, Intercetto, Improvvisazione, 2 contro 1, 3 contro 3, Possesso palla, Verticalizzazione, Pressing, Transizioni |
Formare con i cinesini a disposizione un campo di gioco a forma di rettangolo di 20 metri di larghezza x 45 metri di lunghezza. Sulle linee di fondo campo (i due lati corti), al centro, posizionare le porticine. In mancanza di porticine posizionare due coppie di paletti. Porticine di larghezza 1,5 metri circa. Sempre con i cinesini, dividere il campo in tre zone di pari dimensioni (20x15 metri) come in figura. Formare due squadre da quattro componenti ciascuna (squadra rossa contro bianca in figura). Un giocatore per squadra si posiziona nel rettangolo con la porticina, sarà l'attaccante fisso, gli altri tre giocatori della squadra si posizionano nel rettangolo centrale. Avremo così, sulle zone adiacenti le due porticine un giocatore per squadra (attaccanti) e nel rettangolo centrale tre giocatori per squadra (3 contro 3).
- Nella zona centrale del campo si svolge un possesso di palla tra le due squadre (3 contro 3)
- La squadra in possesso, dopo un minimo di tre passaggi senza intercetto da parte degli avversari, può cercare l'attaccante sul rettangolo laterale
- Si crea una situazione di 2 contro 1, dove chi porta la palla oltre la linea del rettangolo centrale aiuta il compagno (attaccante) a fare gol, mentre per la squadra avversaria, il giocatore più vicino all'azione si porta a difendere la porticina
- Tutti gli altri giocatori devono restare nel rettangolo centrale
- Al termine di ogni serie entrambe le squadre devono sostituire gli attaccanti posizionati nei rettangoli esterni con un compagno del rettangolo centrale
- Vince la squadra che al termine di tutte le serie realizza più reti
Esempio di svolgimento in cui la squadra bianca porta al gol un giocatore dopo una combinazione veloce
- L'esercitazione inizia con l'allenatore che lancia un pallone all'interno del rettangolo centrale
- Prima di condurre o trasmettere palla oltre la linea del rettangolo centrale per attaccare la zona della porticina, si devono effettuare almeno tre passaggi consecutivi senza intercetto da parte degli avversari
- L'attaccante non può portarsi all'interno del rettangolo centrale ma deve attendere nella propria zona
- Al gol di una delle due squadre, l'allenatore lancerà un nuovo pallone nel rettangolo centrale e partirà una nuova azione con i giocatori ritornati alle posizioni di partenza
- Se il difensore ruba palla ai due attaccanti, trasmette il pallone ai compagni nel rettangolo centrale e si alza velocemente in aiuto in quella zona per partecipare al possesso
- Al termine delle quattro serie vince la squadra che realizza più gol
- Limitare il numero di tocchi a disposizione dei giocatori (ad esempio, al massimo tre)
- Diminuire o aumentare le dimensioni del campo
- Permettere all'attaccante di aiutare i compagni nel rettangolo centrale, mantenendo però la regola che in fase d'attacco solo tre giocatori possono entrare in zona finalizzazione, per la situazione di 2 contro 1
- Spazi stretti per favorire combinazioni veloci e stimolare le capacità cognitive dei giocatori (velocità di elaborazione, adattamento, reazione, scelta)
- Passaggi rasoterra rapidi e precisi favoriscono l'intensità del possesso
- Movimento continuo dei giocatori (mobilità continua per creare sempre più linee di passaggio possibili per i compagni)
- Massima intensità
- Abilità tecniche in regime di altà intensità: dominio e protezione della palla, dribbling e improvvisazione per superare l'avversario, trasmissione e ricezione
- Curare anche le fasi di transizione: perso palla mi attivo subito per recuperarla