Gioco rapido - Ajax FC
- 2 coni gialli
- 6 cinesini (o coni) per delimitare le aree di gioco
- Palloni
- Casacche
- Area di gioco: 40x35 metri
- Giocatori: 7 + 1 portiere
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero di serie: 2 da 7 minuti con 2 minuti di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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L'Ajax delle promesse ha sempre puntato sugli scambi rasoterra veloci. Il Barcellona d'Olanda si allena con esercizi come questo, con triangolazioni strette e finalizzazione a rete |
Smarcamento, Passaggio, Conclusione, Tiro in porta, Presa di posizione, Intercetto, Contrasto, Mobilità, Triangoli di possesso, Sponda, Inserimento |
Segnare una griglia di gioco di 24x12 metri circa, divisa in due quadrati uguali usando i coni al limite dell'area di rigore. La squadra d'attacco gioca un 4 contro 2 nel primo quadrato. Il giocatore all'interno del quadrato più vicino alla rete ha solo un tocco. Il giocatore nella posizione più avanzata (Centro Attacco) è il giocatore Target che farà da sponda ai giocatori che andranno al tiro. Il giocatore Target resta in questo quadrato per tutto il tempo (eccetto per quando dovrà seguire le respinte del portiere).
- I 4 giocatori d'attacco fanno circolare la palla nel primo quadrato 12x12 metri. A2 ha un solo tocco a disposizione.
- Dopo tre passaggi tra giocatori più uno verso il giocatore A2, la squadra d'attacco può passare la palla al giocatore Target
- Il giocatore Target scarica la palla facendo sponda
- Uno dei giocatori calcia in porta raccogliendo la sponda
- Se gli attaccanti falliscono nel passare la palla al giocatore Target dopo tre tentativi, si scambiano di ruolo coi difensori a riposo
- Se i difensori conquistano palla e completano un passaggio per ogni componente si scambiano di ruolo con la squadra d'attacco
- Il giocatore che tira diventa il giocatore Target. Il giocatore Target diventa il giocatore che ha un tocco (A2 in figura) e gli altri tre attaccanti vengono sostituiti da altri giocatori a riposo. I due difensori si scambiano anch'essi con altri giocatori a riposo. Si possono scambiare anche attaccanti e difensori a piacimento
- Tutti i giocatori d'attacco hanno un solo tocco a disposizione
- Un difensore può uscire dal quadrato e impedire la sponda ed il tiro agli attaccanti
- Come mostrato nella figura si può giocare 4 contro 4 con un giocatore neutro (jolly grigio). In questo caso l'area diventa di 35x15 metri. Dopo che la squadra completa cinque passaggi può giocare col Target per arrivare al tiro
- Fare l'esercizio imponendo massimo due tocchi a tutti
- Permettere a tutti i difensori di poter uscire dal quadrato e ostacolare sponda e tiro degli attaccanti
- Tecnica di tiro da lontano
- Combinazioni veloci nei pressi del limite dell'area di rigore per allargare la difesa
- Sponde oblique per garantire le migliori possibilità di tiro agli attaccanti