Gioco sbilanciato: attaccare in superiorità numerica
- Cinesini
- 2 porte
- Palloni
- 8 casacche (4 per colore)
- Area di gioco: 35x25 metri
- Giocatori: 14 (12 di movimento + 2 portieri)
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero di serie: 2 da 7 minuti con 2 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Partita a tema: due squadre contro una con superiorità numerica per chi attacca |
Adattamento, Reazione, Trasmissione, Ricezione, Smarcamento, Conclusione, Marcamento, Difesa della porta, Contrasto, Mobilità, Inferiorità numerica (difesa), Collaborazione, Transizioni |
Nell'area di gioco predisposta, creare un campo di gioco di circa 35 metri di lunghezza x 25 metri di larghezza a delimitare il campo con un numero adeguato di cinesini. Formare tre squadre di quattro componenti ciascuna (gialli, rossi e bianchi in figura). Avremo quindi un totale di dodici giocatori di movimento nell'area di gioco. I portieri si posizionano a difesa della propria porta.
- Si gioca una partita in cui due squadre collaborano tra loro per segnare in una delle due porte (prestabilita in partenza dall'allenatore). Si crea una situazione di 8 contro 4
- I quattro difendenti (squadra che difende in inferiorità numerica, gialli nell'esempio) devono difendere la propria porta e se riconquistano palla possono fare gol nell'altra porta
- Come si vede nell'esempio le squadre rossa e bianca giocano assieme contro la squadra gialla per cercare di far gol nella porta in alto difesa dal portiere verde (sequenza di trasmissioni con tiro in porta finale: 1, 2, 3, 4)
- L'allenatore, in qualsiasi momento, può variare le due squadre che collaborano e la porta che devono attaccare; i giocatori devono adeguarsi velocemente (capacità di reazione e adattamento)
- Al termine del tempo vince la squadra che ha subito meno gol
- Nessun limite di tocchi
- Dopo la conclusione in porta si riparte con l'azione di gioco dal fondo campo opposto rispetto alla porta in cui si è finalizzato (il portiere che riparte gioca con le due squadre che colloborano)
- Imporre un numero di tocchi limitato alle due squadre che collaborano
- Le due squadre che collaborano, prima di finalizzare, devono effettuare un numero prestabilito di passaggi senza intercetto
- Invece che a discrezione dell'allenatore, passa sempre a difendere la squadra che perde il possesso della palla durante il gioco (ad esempio: rossi e bianchi contro gialli, se perdono palla i rossi devono passare velocemente alla fase difensiva andando a difendere la porta opposta rispetto a quella in cui stavano cercando di fare gol; i gialli e bianchi passeranno a giocare assieme contro la squadra rossa)
- Particolare attenzione alla capacità dei giocatori di occupare le corrette zone del rettangolo di gioco, attaccare e difendere nel momento giusto è fondamentale
- Attenzione alla collaborazione e organizzazione in difesa per la squadra in inferiorità numerica
- Velocità d'azione per la squadra in superiorità numerica e creare con mobilità e movimento più soluzioni e linee di passaggio possibili (sfruttare la superiorità numerica)
- Curare molto le fasi di transizione ovvero reazione ed adattamento veloce al cambiamento della situazione in campo: organizzazione rapida nel passaggio dalla fase offensiva a quella difensiva