Gioco a tema: 3 contro 3 con aree di meta
- Cinesini
- 4 coni
- 3 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 25x20 metri
- Giocatori: 6
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1 minuto e 30 secondi di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Gioco per l'attività di base 3 contro 3 con l'obiettivo di guidare la palla in zona meta |
Trasmissione, Ricezione, Dribbling, Smarcamento, Intercetto, Contrasto, Scaglionamento offensivo, Mobilità, Scaglionamento difensivo, 3 contro 3, Appoggio, Sostegno, Comunicazione, Collaborazione |
Creare con i coni, posti ai quattro vertici, un rettangolo di gioco di 25 metri di lunghezza x 20 metri di larghezza. In prossimità dei quattro angoli del rettangolo di gioco creare, utilizzando i cinesini, quattro quadrati 2x2 metri che denomineremo "zone di meta". All'interno del campo si sfideranno due squadre composte da tre giocatori ciascuna (squadra rossa contro squadra bianca in figura). Attorno al perimetro di gioco tenere dei palloni che i giocatori utilizzeranno per continuare la partita a tema nel caso il pallone in gioco finisse fuori dal rettangolo.
- Entrambe le squadre hanno come obiettivo condurre la palla in una delle due zone di meta della squadra avversaria e cercare di impedire che gli avversari facciano a loro volta meta difendendo le proprie zone di meta (nell'esempio la squadra bianca attacca le due zone di meta a sinistra mentre la squadra rossa attacca le due zone di meta a destra del rettangolo di gioco)
- L'esercitazione prevede una limitazione spaziale per la fase di non possesso e la completa libertà di movimento per la fase di possesso. La squadra difendente può difendere solamente all’interno dello spazio centrale senza poter entrare nelle due zone di meta che sta proteggendo. La squadra in fase di possesso palla può attaccare la profondità in zona "cieca" con i tempi corretti (ma senza stazionare già all'interno della zona “cieca”) e fare "gol" nelle due zone di meta portandovi palla all'interno in conduzione
- Per la meta che assegna un punto entrambe le squadre devono condurre la palla in una delle due zone di meta avversarie
- I difendenti non possono entrare e contrastare gli avversari nelle proprie zone di meta ma devono tentare di conquistare palla prima che gli avversari vi entrino
- Tocchi liberi a disposizione di tutti i giocatori
- Non vale la regola del fuorigioco (in questo modo i bambini cominciano a distribuirsi in campo in modo scaglionato per ricevere il pallone e non giocare tutti vicino alla palla e sulla stessa linea di gioco)
- I giocatori non possono attendere la palla posizionati già all'interno delle zone di metà, ma devono entrarci conducendo il pallone
- Durante il possesso è molto importante creare dei triangoli di possesso con la palla sempre al giocatore nel vertice basso
- Non trovarsi sulla stella linea (essere scaglionati), ovvero garantire l’equilibrio anche alla fine della combinazione
- Garantire sempre due opzioni di passaggio al compagno in possesso di palla e, più in particolare, appoggio e sostegno
- Tempestività ed armonizzazione dei movimenti senza palla con quelli della palla
- Il giocatore in possesso di palla, una volta che ha effettuato il passaggio deve muoversi e rendersi nuovamente utile (mobilità e smarcamento)
- Nei passaggi privilegiare quelli in avanti, rivolti a coloro che sono situati oltre la linea della palla: in quanto consentono di conquistare spazio
- Stare fermi deve corrispondere ad un preciso atto tattico dovuto (o dev'essere una eccezione)
- I due giocatori senza palla potranno effettuare un cambio di posizione sia in verticale che in orizzontale
- Collaborazione tra giocatori della squadra che difende: pressing organizzato e pressione individuale per la conquista del possesso palla