Partita condizionata: l'inserimento
- 2 porte
- Palloni
- 5 casacche
- Cinesini
- Area di gioco: 40x30 metri
- Giocatori: 10 di movimento + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero delle serie: 2 da 8 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Partita condizionata per migliorare lo spazio ed i tempi di inserimento |
Trasmissione, Smarcamento, Conclusione, Presa di posizione, Marcamento, Intercetto, Improvvisazione, Mobilità, 3 contro 3, 4 contro 2, Costruzione, Pressione, Lettura traiettorie, Transizioni |
Con l'utilizzo dei cinesini a disposizione creare un campo di gioco di 40 metri di lunghezza x 30 metri di larghezza. Collocare una porta regolamentare, al centro, in entrambi i lati corti del campo. Dividere i giocatori in due squadre di cinque componenti ciascuna utilizzando le casacche (giocatori bianchi contro rossi in figura). Dividere il campo in due metà campo di ugual misura con i cinesini (linea di divisione centrale). I cinque giocatori di ogni squadra si posizionano: tre nella metà campo difensiva e due in quella offensiva. A difesa delle porte si sistemano i due portieri. Si gioca un 6 contro 6.
- Il portiere inizia il gioco passando la palla a un difensore (obbligatoriamente nella propria metà campo)
- I difensori fanno possesso palla nella propria metà campo, aspettando lo smarcamento di un attaccante nella metà campo offensiva per poterlo servire (i difensori quindi gestiscono palla in superiorità numerica: 3 + portiere contro 2 attaccanti)
- Il difensore che ha eseguito il passaggio all'attaccante nella metà campo offensiva, deve inserirsi nell'area di attacco creando una situazione di 3 contro 3 per la finalizzazione
- La squadra in attacco cerca la conclusione in porta
- Terminata l'azione il difensore ritorna velocemente nella propria metà campo
- Solo il difensore che ha eseguito il passaggio può inserirsi nella fase di attacco
- I giocatori hanno a disposizione un numero di tocchi limitato (ad esempio tre), questo per velocizzare il giro palla e lo sviluppo dal basso dell'azione
- Se gli attaccanti rubano palla ai difensori, durante la gestione difensiva del possesso, possono cercare la finalizzazione diretta (transizione positiva)
- Può inserirsi nella metà campo offensiva (avversaria) uno qualsiasi dei tre difensori e non obbligatoriamente quello che ha trasmesso palla agli attaccanti
- Creazione triangoli di possesso, utili a evitare il giocatore avversario, racchiudendolo all'interno dei triangoli stessi
- Curare la reazione alla transazione negativa, perso il possesso il giocatore più vicino al pallone pressa l'avversario mentre i compagni accorciano
- Curare le distanze globali tra i giocatori
- Curare l'orientamento del corpo in ricezione, deve essere sempre aperto verso la porzione di campo più grande
- Incitare il Dai e Vai: dopo aver giocato la palla ad un compagno, il giocatore continua la corsa per inserirsi in uno spazio libero dove ricevere nuovamente a sostegno
- Unità ideale minima: Il portatore di palla deve avere, a sua disposizione, un numero minimo di compagni che possano garantire un passaggio in qualsiasi momento (almeno un passaggio in avanti ed un passaggio indietro)
- Il giocatore più vicino al possessore di palla deve scegliere cosa fare, movimento di avvicinamento o in profondità, innescando di conseguenza il movimento relativo e contrario dei compagni
- Incitare i giocatori ad effettuare il contro movimento per lo smarcamento e la conseguente ricezione del pallone
- Per innescare una mobilità continua e mantenere un opportuno scaglionamento, due giocatori vicini che si trovano sulla stessa linea, sia essa orizzontale sia verticale rispetto al campo, devono muoversi creando linee di gioco diagonali