Partita nel diamante
- Cinesini
- 8 casacche
- 4 porticine
- 2 porte
- Palloni
- Area di gioco: 72x50 metri
- Giocatori: 17 + 2 portieri
- Durata: 45 minuti
- Numero di serie: 1 da 45 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Proposta di partita a tema per esaltare la lettura del gioco in diagonale |
Fijar, Marcamento, Difesa della porta, Intercetto, Scaglionamento offensivo, Possesso palla, Ripartenza, Perso palla - Attacco palla, Evita filtranti, Transizioni |
Tra le due aree di rigore tracciare un campo di gioco a forma di diamante. La linea mediana misura 50 metri e i lati sui quali sono posizionate le porte sono di 15 metri. All’interno del cerchio di centrocampo si colloca un giocatore azzurro. Posizionare nel cerchio di centrocampo quattro porticine rivolte verso un lato lungo del diamante. Fuori dal cerchio di centrocampo si schierano dieci giocatori azzurri (otto di movimento più due portieri) e otto bianchi.
L'esercizio è tratto dall'e-Book:
- L’obiettivo degli azzurri è di utilizzare il possesso palla come strumento per cercare il gol nelle porticine, posizionate in modo da sollecitare il passaggio in diagonale
- La forma a diamante del campo porta i giocatori azzurri a utilizzare il passaggio in diagonale anche nel consolidamento del possesso palla
- Gli azzurri hanno la possibilità di esercitare superiorità numerica e posizionale tramite i portieri e il play nel cerchio di centrocampo, garantendosi più linee di passaggio
- I bianchi devono chiudere le traiettorie, sia quelle di passaggio tra giocatori azzurri che quelle verso le porticine, scegliendo il momento giusto per andare forte in pressing collettivo
- Se i bianchi riconquistano il pallone devono fare gol in una delle due porte il più velocemente possibile
- Il pallone non può attraversare il cerchio di centrocampo, se non per il tiro nella porticina oppure per il passaggio al play che si trova all'interno
- I due portieri e il play non possono fare gol nelle porticine
- Gli azzurri guadagnano un punto se effettuano quindici passaggi consecutivi senza intercetto
- Gli azzurri guadagnano un punto se fanno gol in una delle porticine
- I bianchi guadagnano due punti se fanno gol in una delle porte
- Se i bianchi riconquistano palla, il play nel cerchio gioca con loro mantenendosi sempre all’interno del proprio confine
- Si gioca senza il play: in questo caso il pallone può sempre attraversare il cerchio di centrocampo
- Se gli azzurri fanno quindici passaggi di fila, possono fare gol solo nella porta più lontana rispetto al giocatore che ha ricevuto il quindicesimo passaggio
- Insistere sulla ricerca del passaggio in diagonale
- Stimolare la velocità della transizione offensiva dei bianchi perché più tempo passa e più la transizione diventerà poco efficace. Far comprendere come lo smarcamento preventivo sia fondamentale per esercitare una transizione positiva di qualità e dare indicazioni sulla sua corretta esecuzione
- Correggere lo scaglionamento e l’atteggiamento difensivo dei bianchi che devono sia difendere le porticine che recuperare palla