Passaggi sul diamante con tocco d'incontro e conclusione
- 4 sagome (o coppie di paletti)
- 3 cinesini
- 1 cono
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 40x50 metri
- Giocatori: 4 (3 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: almeno 4 conclusioni per ogni giocatore
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Combinazione di passaggi rasoterra con movimenti di smarcamento per conclusione in porta |
Visione periferica, Sfilare, Contromovimenti, Controllo orientato, Smarcamento, Passaggio, Tiro in porta, Inserimento, Cambio gioco, Tocco d'incontro |
Tra il limite dell'area di rigore ed il cerchio di centrocampo formare un rombo con quattro sagome oppure quattro coppie di paletti incrociati (come mostrato in figura). Le quattro sagome formano un rombo con lati di lunghezza 15 metri circa. Nei pressi della linea di centrocampo si posiziona il giocatore A che avvia la catena di passaggi, con la palla, dal cono di partenza. A destra ed a sinistra rispetto la sagoma collocata sul cerchio di centrocampo (vertice basso del rombo) sistemare due cinesini. A circa 3 metri dalla sagoma di destra, all'esterno rispetto ad essa, collocare un terzo cinesino dove si posiziona il giocatore C. Il giocatore B si posiziona a fianco della sagoma più vicina al limite dell'area di rigore (vertice alto del rombo). Il portiere si posiziona a difesa della porta.
- Il giocatore A parte in guida della palla puntando la sagoma di fronte a lui e decide se spostarsi verso destra o sinistra per trovare una linea di passaggio in zona "luce"
- A trasmette la palla, facendola passare tra il cinesino e la sagoma, al compagno B sul movimento d'incontro
- B, di prima intenzione, esegue uno scarico laterale (tocco d'incontro) per il compagno C che si propone portandosi davanti alla propria sagoma con un movimento di anticipo
- C dopo aver controllato palla verso l'interno del campo, con passaggio in diagonale, serve il giocatore A che nel frattempo sta effettuando un movimento di smarcamento passando alle spalle della sagoma di sinistra (cambio gioco)
- C esegue un movimento a sfilare dietro la sagoma di destra e scatta verso il limite dell'area di rigore per ricevere il passaggio in profondità del compagno A
- C conclude in porta con un tiro dal limite dell'area di rigore
- Terminata l'azione i tre giocatori invertono le posizioni: A va al posto di B, B al posto di C e C recupera la palla e si porta al posto di A
- Eseguire le catene di passaggi con movimenti di smarcamento e sviluppi sia a destra che a sinistra rispetto la porta da attaccare. Nel caso di sviluppo a sinistra il giocatore C si posiziona in partenza sulla sagoma laterale di sinistra anzichè quella di destra
- L'esercizio può essere svolta anche con più giocatori suddivisi a terne che lavorano in modo alternato (dando così un tempo di recupero più alto ai giocatori per rientrare nelle posizioni di partenza al termine dell'azione)
- Ricevere sempre i passaggi in movimento per lavorare sullo smarcamento (attivandosi con dei contro-movimenti)
- L'esercizio permette di lavorare sul controllo orientato, il gesto tecnico del tocco d'incontro e il tiro in porta
- Eseguire i movimenti con i tempi giusti (non anticipare il passaggio del compagno)
- Dosare la giusta forza nei passaggi per facilitare la successiva giocata del compagno
- La rotazione tra i compagni deve avvenire con un buon dinamismo
- Curare il tempo del movimento d'incontro e la qualità del primo passaggio
- Eseguire le catene di passaggi ad alta intensità