Possesso palla - 6 contro 3
- 8 coni
- Cinesini
- 3 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 25x25 metri
- Giocatori: 9
- Tempo di svolgimento: 23 minuti
- Numero di serie: 6 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Possesso palla in spazi ristretti ad alta intensità per velocizzare le componenti atletiche,tecniche, cognitive nello sviluppo del gioco |
Capacità coordinative speciali, Capacità condizionali, Dominio della palla, Contrasto, Smarcamento, Passaggio, Intercetto, Mobilità, Triangoli di possesso, Transizioni |
- All'interno dell'area di gioco sviluppare un possesso palla in superiorità numerica per i giocatori in casacca rossa (6 contro 3)
- Al recupero palla da parte dei giocatori blu, questi devono segnare calciando la palla all'interno di una delle quattro porticine poste sugli angoli del quadrato di gioco
- Al termine di ogni serie cambiare i giocatori in inferioritá numerica
- Ogni terna di giocatori blu ricoprirà il ruolo di squadra in inferiorità numerica per due volte in modo alternato (due serie di gioco non consecutive)
- Ogni otto passaggi consecutivi senza intercetto avversario effettuati dalla squadra in superiorità numerica (casacca rossa), viene assegnato 1 punto
- Ad ogni gol segnato dalla squadra in inferiorità numerica (casacca blu), viene assegnato 1 punto
- Prima di poter fare gol, i giocatori in casacca blu, devono effettuare almeno un passaggio tra loro
- I giocatori in superiorità numerica (rossi) hanno a disposizione al massimo tre tocchi per la giocata
- I giocatori in inferiorità numerica (blu) hanno a disposizione numero di tocchi liberi
- Variare i tempi di esecuzione del possesso ed i tempi di recupero tra le ripetizioni a seconda dell'obiettivo condizionale che si intende perseguire: velocità, resistenza alla velocità, forza, potenza aerobica, capacità lattacida ecc.
- Variare la grandezza dell'area di gioco
- Limitare il numero di tocchi per tutti i giocatori
- Cambiare la composizione numerica delle due squadre
- Inserire un quarto giocatore in casacca blu
- I giocatori che mantengono il possesso palla (casacca rossa) devono sfruttare completamente l'ampiezza dell'area di gioco e la superiorità numerica creando sempre più linee di passaggio rispetto agli avversari
- Stimolare i 3 giocatori in casacca blu alla riconquista della palla mantenendo alti ritmi di pressione e collaborando tra loro
- Curare i movimenti di smarcamento all'interno del campo di gioco in zona "luce" ed in base all'occupazione dello spazio dei compagni di squadra
- Stimolare i giocatori ad una rapida reazione nella perdita e riconquista della palla (fasi di transizione)