Possesso palla con movimento di smarcamento - BVB Borussia Dortmund
- 4 cinesini
- 5 coni
- Palloni
- 4 casacche
- Area di gioco: 16x16 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 16 minuti
- Numero di serie: 4 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Allenare trasmissione e smarcamento, tramite un possesso palla guidato |
Anticipazione, Orientamento, Visione periferica, Tipi di corsa, Controllo orientato, Smarcamento, Passaggio, Mobilità, Posizione del corpo, Anticipo |
Creare un quadrato di gioco 16x16 metri, collocando i quattro cinesini ai vertici. Suddividere il quadrato in quattro zone di ugual misura (quattro mini quadrati 8x8 metri) utilizzando i coni, identificandole con le lettere progressive (da A a D). Dividere i giocatori in due squadre da 4 componenti ciascuna, utilizzando le casacche (squadra bianca contro squadra gialla in figura). Due giocatori per squadra stazionano all'interno del quadrato. Due giocatori per squadra si posizionano all'esterno dell'area di gioco disposti su due lati opposti (come in figura). Tenere una buona scorta di palloni al di fuori del perimetro dell'area di gioco per dare continuità al possesso palla.
- L'esercitazione inizia con la palla ad uno dei giocatori fuori dal quadrato (nell'esempio il giocatore giallo all'esterno della zona D)
- I giocatori all'interno del quadrato devono muoversi per ricevere palla con movimenti di smarcamento contrari, ovvero in zona opposta rispetto alla posizione occupata dal proprio compagno di squadra, quindi in zone A-D oppure B-C
- Ricevuto palla dal giocatore esterno, il giocatore interno cerca il proprio compagno, posizionato su zona opposta, con un passaggio
- Effettuata la trasmissione interna, il giocatore che ha ricevuto palla dal proprio compagno interno all'area di gioco, cerca il quarto giocatore esterno al quadrato posizionato sul lato opposto alla posizione di partenza del pallone
- I giocatori all'interno continuano a muoversi coprendo le zone opposte a quelle in cui si trova il possesso, pronti a ricevere il pallone dai compagni e giocarlo verso l'esterno
- Limitare il numero di tocchi per effettuare la trasmissione ad un massimo di tre
- Cambiare i giocatori esterni con quelli interni alla fine di ogni serie (inversione delle posizioni tra compagni di squadra)
ESEMPIO
- Il giocatore giallo in possesso palla la trasmette al compagno giallo che è venuto a ricevere nella zona B, mentre l'altro compagno giallo interno si sposta in zona C opposta per ricevere il successivo passaggio
- Il giocatore giallo in zona B, ricevuta palla cerca il compagno giallo all'interno della zona C
- Il giocatore giallo in zona C, di prima intenzione, trasmette palla al compagno giallo che si trova all'esterno del quadrato sul lato opposto rispetto al punto di partenza della catena di passaggi
- Il giocatore giallo scarica palla al giocatore bianco che si trova sempre all'esterno del quadrato lungo lo stesso lato
- Il giocatore bianco, effettuato il controllo orientato, passa la palla al compagno che si è portato in zona A, mentre l'altro compagno bianco scatta in zona D per ricevere il successivo scambio
- Il giocatore bianco in zona A, ricevuta palla la trasmette verso il compagno bianco che si è smarcato contemporaneamente all'interno della zona D
- Il giocatore bianco in zona D, ricevuta palla la trasmette al quarto compagno bianco che si trova all'esterno del quadrato
- Il giocatore bianco scarica palla al giocatore giallo che si trova all'esterno del quadrato lungo lo stesso lato
Il giocatore giallo, dopo aver controllato la palla, ricomincia nuovamente l'esercitazione mantenendo la continuità
PROGRESSIONE
- I giocatori avversari possono eseguire una difesa attiva, cercando solo l'anticipo e nel caso di riconquista della palla effettuano il passaggio al proprio compagno esterno più vicino ricominciando l'esercitazione in possesso palla mantenendo le stesse catene di trasmissioni e smarcamenti
- I giocatori sviluppano un classico 2 contro 2 all'interno del quadrato, ad ogni sequenza di passaggi completata da un lato all'altro del campo (dove ognuno dei quattro componenti ha toccato palla) viene assegnato un punto
- Si gioca la palla ad un massimo di tre tocchi
- I giocatori che seguono e marcano gli avversari che stanno giocando palla, non possono contrastarli ed impedirne il passaggio, bensì possono solamente cercare di anticiparli affinchè non ricevano palla
- I giocatori devono fare attenzione alla posizione del proprio compagno, muovendosi tempestivamente sulla zona opposta, simulando così un movimento di copertura maggiore del campo
- Incitare i giocatori a mantenere alti i ritmi all'interno dell'esercitazione
- Stimolare i giocatori a smarcarsi mantenendo sempre la visuale ed il focus sullo sviluppo delle sequenze di passaggi per essere in grado di valutare il tempo di movimento per lo smarcamento e lo spazio per ricevere eludendo la marcatura diretta dell'avversario
- Curare la velocità e l'intensità di calcio nella trasmissione palla