Possesso palla e ricerca dello spazio: 3 contro 3 + 2 jolly
- Cinesini
- 5 casacche (3 di un colore, 2 di un colore)
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
- Numero di serie: 2 da 5 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Allenare lo smarcamento in funzione del possesso palla e della ricerca degli spazi |
Visione periferica, Trasmissione, Ricezione, Attirare, Intercetto, Mobilità, Triangoli di possesso, Possesso palla, Riaggressione, Pressione, Leggere le intenzioni |
Creare un quadrato di 20x20 metri e al suo interno formare un'altro quadrato di dimensione 15x15 metri. All'interno del quadrato più piccolo si posizionano due squadre formate da tre giocatori ciascuna (squadra rossa e bianca in figura) e due jolly. Tenere una buona scorta di palloni al di fuori dell'area di gioco per dare continuità al possesso.
- Si gioca un possesso palla 3 contro 3 all'interno del quadrato più piccolo
- La squadra in possesso palla può avvalersi dei jolly in qualsiasi momento (situazione di superiorità numerica 5 contro 3)
- L'obiettivo dell'esecitazione è di cercare un passaggio sul movimento del compagno (anche del jolly) all'interno del corridoio tra l'area più piccola e quella più grande; questo può avvenire dopo un minimo di cinque passaggi consecutivi all'interno dell'area di gioco più piccola
- Il punto è valido se il pallone viene controllato all'interno della zona tra i due quadrati (corridoio)
- Tutti i giocatori hanno un massimo di tre tocchi
- Dopo la prima serie cambiare i giocatori che fungono da jolly
- Quando una squadra realizza un punto, la palla passa agli avversari che riprendono il gioco
- Un giocatore della squadra non in possesso palla può seguire l'avversario all'esterno del quadratro piccolo per chiudere l'eventuale linea di passaggio
- Diminuire o aumentare l'area di gioco in base all'età, al numero e alle capacità dei giocatori
- Esercitazione utile ad allenare i movimenti in funzione della posizione dei compagni
- Stimolare i giocatori a mantenere il possesso palla fino al movimento del compagno
- Stimolare i giocatori a creare sempre più linee di passaggio possibili per il portatore di palla con movimento continuo in "zona luce" (mobilità)
- Curare i tempi di smarcamento nello spazio
- Stimolare una continua e intensa pressione in fase di non possesso