Smarcamento degli attaccanti per il tiro in porta
- 5 cinesini (2 gialli, 2 blu e 1 rosso in figura)
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 60x50 metri (metà campo)
- Giocatori: 10 (1 portiere + 9 di movimento che si alternano tre alla volta)
- Tempo di svolgimento:15/20 minuti
- Numero di serie: 1 (con lavoro continuo alternato tra le terne), il recupero è dato dal rientro dei giocatori nelle posizioni di partenza
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Sviluppare la fase di finalizzazione tramite smarcamento e conclusione senza opposizione avversaria |
Differenziazione spazio-tempo, Trasmissione, Controllo orientato ad aprire, Controlli orientati a chiudere, Smarcamento, Penetrazione, Verticalizzazione, Sviluppi offensivi, Contromovimento, Imbucata, Cross |
Disporre dei cinesini colorati come da figura per creare una semiluna posizionando ai vertici alti a destra e sinistra rispetto la porta da attaccare due cinesini blu, in posizione intermedia due cinesini gialli e come vertice basso, nel cerchio di metà campo, un cinesino rosso. Nei pressi del cinesino rosso preparare i palloni necessari per l'avvio degli sviluppi offensivi. Il portiere si colloca a difesa della porta regolamentare. I giocatori lavorano a terne (tre alla volta) e si sistemano nei ruoli di partenza come in figura: A (con il pallone) come vertice basso, B e C come attaccanti alti.
- Il giocatore A (vertice basso) parte in conduzione veloce e trasmette palla all'attaccante B posto in linea verticale rispetto a lui; l'attaccante B con un contromovimento lungo-corto va incontro alla palla
- B appoggia la palla di prima intenzione con gioco a muro in diagonale verso uno dei due cinesini gialli (in base al movimento di smarcamento del compagno A). Nell'esempio verso il cinesino giallo a destra rispetto la porta (sviluppo dei movimenti d'attacco in zona laterale destra)
- Il giocatore C nel frattempo si è smarcato in ampiezza allargandosi verso il cinesino blu posto nella zona dove si sta sviluppando la giocata (da qui sviluppiamo tre situazioni di gioco differenti):
- C riceve la palla sul movimento di apertura verso l'esterno del campo (trasmissione 3), la fa sfilare verso fondo campo per poi condurla ed effettuare un cross per l'inserimento dei compagni A e B che cercheranno la conclusione in porta (palla “aperta”)
- C simula una palla “chiusa”, la controlla senza farla sfilare e la scarica per il movimento a sostegno del giocatore A. Sarà quest'ultimo poi a verticalizzare in profondità con un filtrante o cambio gioco per il compagno B che nel frattempo si è aperto a semiluna sul fronte opposto per inserirsi nello spazio sulla verticalizzazione
- C riceve la palla in modo orientato (ricezione orientata a chiudere) con un cambio di direzione verso il centro del campo; si mette così in condizione di servire lui stesso direttamente l'assist per l'inserimento di entrambi i compagni che attaccano l'area di rigore (giocatori A e B) per la conclusione in porta
- Sviluppare la giocata con la massima intensità e rapidità possibile, porre eventuali penalità per chi sbaglia il gol da dentro l'area di rigore o per chi non attacca la respinta del portiere
- Far sviluppare ai giocatori delle terne tutte e tre le soluzioni offensive, variando anche i ruoli nelle terne di lavoro (ruotandoli nelle posizioni di partenza)
- Con questa esercitazione si sviluppa la conclusione a rete dando molta importanza anche a come viene impostata ed ai conseguenti movimenti di smarcamento. Nello specifico l'allenatore deve concentrarsi sul movimento dei due attaccanti (giocatori B e C) che deve essere opposto, ovvero se il primo viene incontro alla palla, il secondo (tramite un contromovimento) deve attaccare la profondità e viceversa (devono garantire sempre 2 soluzioni di passaggio differenti al portatore di palla)
- Il centrocampista (A), giocata palla, deve essere veloce nel movimento ad aprire a sostegno dei compagni per ricevere lo scarico e sviluppare la giocata in ampiezza per il secondo attaccante che così idealmente si smarca e crea spazio nella zona centrale: quest'ultimo deve essere bravo a ricevere aperto per velocizzare la giocata, se così non fosse il centrocampista deve interpretare l'azione e, invece di attaccare la profondità, dare sostegno al compagno per poi chiudere un 1-2 rapido con l'attaccante stesso, oppure eseguire una giocata altrettanto veloce per l'attaccante opposto che, tramite un movimento a mezzaluna si apre in ampiezza e si prepara per l'attacco della profondità
- Fondamentale, quindi, concentrarsi sui movimenti dei giocatori (accompagnati da contromovimenti anticipatori), con le modalità e soprattutto con i tempi corretti per non arrivare in ritardo o in anticipo sulla palla oppure ricevere palla da fermi, per una maggiore velocità e fluidità dell'azione
- Curare la trasmissione, che nella fase di finalizzazione, deve essere più precisa e rapida possibile con pochi margini di errore (in quanto gli spazi in quella zona di campo sono ridotti al minimo)
- Ricercare la conclusione in porta con entrambi i piedi e con più modalità di attacco palla, possibilmente di prima intenzione oppure al massimo a 2 tempi di gioco (controllo e tiro in porta)