Un centravanti di manovra: il falso 9 - Esercizio 1
- Cinesini
- 2 casacche
- Palloni
- 2 porte regolamentari
- Area di gioco: 60x70 metri (3/4 campo)
- Giocatori: 10 (8 di movimento + 2 portieri)
- Tempo di svolgimento: 23 minuti
- Numero di serie: 2 tempi da 10 minuti con 3 minuti di intervallo
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Gioco semplificato per movimenti di reparto adattando i tempi alla presenza di un centravanti di manovra |
Orientamento, Visione periferica, Trasmissione, Smarcamento, Conclusione, Difesa della porta, Intercetto, Ampiezza, Penetrazione, Transizioni |
Creare un campo di gioco di 60x70 metri con l'ausilio dei cinesini (sfruttare per l'esercitazione 3/4 di campo regolamentare). Lungo i due lati corti del campo, al centro, posizionare una porta regolamentare. Formare, con i cinesini due zone laterali (L1 e L2 in figura) di circa 10 metri di larghezza ed una fascia orizzontale centrale, zona 2 in figura, di circa 10 metri di profondità. I giocatori che sviluppano la manovra (bianchi) si posizionano due nelle corsie laterali L1 ed L2, due in zona 1 centrale con un avversario (rosso), uno in zona 2 centrale con un avversario (rosso) e uno in zona 3 centrale. I due portieri si posizionano a difesa delle porte. Avremo così una squadra formata da sei giocatori per lo sviluppo della manovra (bianchi in figura) contro due avversari di disturbo (rossi in figura). Tenere una buona scorta di palloni ai lati delle porte.
In questa prima esercitazione della progressione di seguito riportata proponiamo un gioco semplificato dove due reparti, il centrocampo e l'attacco, devono cercare di trovare i movimenti ed i tempi giusti per arrivare alla conclusione contrastati dagli avversari che possono recuperare palla all'interno delle proprie zone di competenza e cercare il gol (situazione di transizione)
- Al segnale d'avvio dell'allenatore si gioca una partita 6 contro 2 con l'obiettivo di fare gol nella porta avversaria
- I giocatori che sviluppano la manovra per arrivare alla conclusione (bianchi) possono interscambiarsi tra di loro nell'occupazione delle varie zone alla ricerca di linee di passaggio che permettano la verticalizzazione e l'attacco della profondità
- Per effettuare una giocata valida il giocatore nella zona 3 attaccante di manovra, deve entrare in zona 2 per creare una superiorità a centrocampo giocando un 2 contro 1 in fascia centrale e liberando spazio in zona 3 per un inserimento da parte dei giocatori esterni (L1 e L2)
- I due giocatori centrali in zona 1 possono andare a creare superiorità numerica in zona 2 portando palla per poi cercare la verticalizzazione oppure inserirsi con un movimento in ampiezza sulla fascia laterale (nell'esempio L2) per poi attaccare la zona 3 e ricevere un passaggio in profondità di un centrocampista o un filtrante della punta che si è abbassata. Vanno quindi alla conclusione in porta da zona 3
- Se gli avversari (rossi) recuperano palla possono fare gol senza abbandonare le proprie zone e la squadra in superiorità deve difendere la porta e riconquistare il possesso
- I giocatori posizionati inizialmente nella zona 2 non possono uscire da quest'area
Passaggio in profondità
Apertura della punta per un esterno
Progressione
Un centravanti di manovra: il falso 9 - Esercizio 2
Gioco semplificato per stimolare i giocatori ad eseguire movimenti di reparto adattando i tempi alla presenza di un centravanti di manovra |
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Un centravanti di manovra: il falso 9 - Esercizio 3
Gioco semplificato per stimolare i giocatori ad eseguire movimenti di reparto adattando i tempi alla presenza di un centravanti di manovra |
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Un centravanti di manovra: il falso 9 - Esercizio 4
Gioco semplificato per stimolare i giocatori ad eseguire movimenti di reparto adattando i tempi alla presenza di un centravanti di manovra |
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Un centravanti di manovra: il falso 9 - Esercizio 5
Gioco semplificato per stimolare i giocatori ad eseguire movimenti di reparto adattando i tempi alla presenza di un centravanti di manovra |
- Se un centrale della zona 1 va a creare superiorità in una zona laterale L1 o L2, l'esterno deve coprire il compagno una volta che l'azione si è sviluppata (interscambio di posizione e coperture preventive)
- Sollecitare gli esterni bassi ad attaccare le zone d'attacco esterne abituandoli così ad allargare il più possibile il campo creando superiorità sulle fasce
- Incitare la punta centrale ad effettuare dei contromovimenti prima di abbassarsi in zona 2 occupando lo spazio libero per ricevere palla
- Stimolare i giocatori a muoversi tra le zone in funzione dei compagni per liberare più linee di passaggio possibili (mobilità ed occupazione degli spazi)
- Stimolare i giocatori a ricercare l'ampiezza per poi trovare lo spazio per l'imbucata (verticalizzazione e profondità)