Coordinazione oculo-manuale più tecnica del portiere 1
- 1 speed ladder
- 3 cinesini
- 2 coni di diverso colore
- 2 palline di piccole dimensioni
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 4
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
- Numero di serie: 6/8 ripetizioni per ogni portiere
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercitazione di tecnica del portiere con elementi cognitivi e capacità coordinative |
Afferrare, Tecnica del portiere, Tecnica di tuffo, Tecnica di presa, Posizionamento del portiere, Tecnica di deviazione, Combinazione, Capacità di differenziazione, Reazione, Ritmizzazione |
Disporre il materiale come indicato in figura: posizionare all'inizio del percorso una speed ladder; dopo di essa creare un cancello di larghezza 1 metro circa con due cinesini. All'uscita dal cancello, in diagonale verso destra e verso sinistra posizionare due coni di diverso colore (blu e rosso in figura) in linea orizzontale ad una distanza di circa 4 metri uno dall'altro. Appoggiate sopra entrambi i coni una pallina di piccole dimensioni. Verticalmente, in posizione centrale a distanza di circa 10 metri dai due coni, collocare l'ultimo cinesino in cui si sistemerà l'allenatore con una buona scorta di palloni. I quattro portieri si posizionano all'inizio del percorso, prima della speed ladder, in fila in attesa del proprio turno di partenza. Terminato il percorso ogni portiere rientra in corsa lenta di recupero in coda alla fila. Le distanze del percorso vanno ampliate o diminuite a scelta dell'allenatore in base all'età e alle capacità dei propri giocatori.
- Il portiere affronta la speed ladder a uno o due tocchi per ogni spazio
- Il portiere, terminata la speed ladder, scatta verso il cono del colore chiamato dall'allenatore (blu nell'esempio)
- Afferra la pallina posta sul cono, ritorna sul posto in corsa di arretramento o scivolamento laterale e scatta a prendere l'altra pallina posta sull'altro cono dalla parte opposta (rosso)
- Ritornato nuovamente in posizione centrale, esegue una parata sulla figura in attacco palla, sul pallone calciato dall'allenatore
- La speed ladder va affrontata alla massima velocità e cambiando tecnica di corsa ad ogni ripetizione: una toccata per spazio, due toccate per spazio, avanzamento laterale, avanzamento frontale, appoggio bipodalico, corsa all'indietro ecc.
- Curare i vari aspetti coordinativi: appoggio dei piedi, uso delle braccia, ritmizzazione, combinazione, postura del corpo ecc.
- Curare i vari gesti tecnici del portiere (tecnica di tuffo, presa, deviazione, ecc.)