Esercizio per i portieri: palleggio libero nel quadrato
- Cinesini
- Un pallone per ogni giocatore
- Area di gioco: 15x15 metri
- Giocatori: 10 (portieri compresi)
- Tempo di svolgimento: 8 minuti
- Numero di serie: 2 da 2 minuti con 2 minuti di recupero attivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Un esercizio utile per allenare la tecnica dei portieri fin dalle categorie più giovani |
Concentrazione del portiere, Capacità coordinative, Visione periferica, Riscaldamento |
Formare un quadrato di 15x15 metri utilizzando i cinesini e dare un pallone a testa ad ogni giocatore che partecipa all'esercitazione.
- I portieri palleggiano solo con la mano destra all'interno dello spazio, al battito di mano del preparatore dei portieri i bambini si passano la palla al petto, contemporaneamente, solo con la mano sinistra.
- L'allenatore da due comandi: i palloni non devono scontrarsi e non devono cadere per terra. Dobbiamo osservare i numeri uno, vedere come risolvono le difficoltà dell'esercitazione (per esempio allo stesso bambino vengono tirati due palloni).
- Se non arrivano da soli alla soluzione, si interrompe il gioco e si interviene per facilitare lo svolgimento.
- Introdurremo una nuova regola, prima di lanciare la palla chiamo per nome il compagno. Il ruolo del portiere è particolare perchè si può chiamare la palla e i compagni, con questa attività si sviluppa anche la dialettica tipica del numero uno.
- Poi si palleggia con la mano sinistra e si scambia, dopo il battito delle mani, con il compagno con la mano destra.
- Il passo successivo sarà di sostituire il battito delle mani con la mano alzata dall'allenatore. Il portiere dev'essere attento a più cose durante la partita, questo accorgimento stimola l'attenzione e la visione periferica.
- Stessa esercitazione ma al posto di passare palla con le mani la devio di pugno al compagno sempre con alternanza arto destro arto sinistro. Se per i piccoli portieri l'esercitazione in deviata è troppo complessa, agevolo l'esercizio deviando la palla con tutti e due i pugni contemporaneamente. Con questa attività, introduco la lettura della traiettoria che verrà introdotta in questa categoria, per poi essere sviluppata nelle successive.
- Allenare i giocatori a coordinare i movimenti e i movimenti in funzione della palla
- I portieri partecipano all'esercizio attivamente ma tutti i giocatori possono farlo, soprattutto nelle categorie più giovani
- Puntare al divertimento senza tralasciare la correzione dei movimenti scorretti
- L'esercizio può essere usato anche come riscaldamento