Gioco aereo a punti
- Cinesini
- 1 porta
- Casacche
- Palloni
- Area di gioco: 25x15 metri
- Giocatori: da 5 a 7
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
- Numero di serie: 4 da 2 minuti con 1 minuto di recupero passivo
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Gioco condizionato per i portieri che allena i concetti di ripartenza e lancio del portiere |
Tecnica di uscita alta, Tecnica di presa, Posizionamento del portiere, Fantasia motoria, Anticipazione, Differenziazione spazio-tempo, Equilibrio, Reazione, Forza esplosiva |
Creare un campo di 25x15 metri e posizionare una porta su un lato corto (come in figura). A 17,50 metri dalla porta dividere il campo in due zone con l'ausilio dei cinesini. Dividere i portieri in due squadre di 3 componenti o comunque in due squadre di ugual numero.
- Si gioca una partita 3 contro 3 di possesso palla (se i giocatori sono in numero dispari, un giocatore a rotazione funge da jolly)
- L'obiettivo della squadra in possesso della sfera è quello di realizzare 5 passaggi consecutivi senza che il pallone venga intercettato dalla squadra avversaria
- Ogni portiere in possesso della pallone può eseguire quanti passi vuole a patto che faccia rimbalzare la palla a terra
- La squadra avversaria per interrompere la sequenza di passaggi può intercettare il pallone sia in fase aerea (sul passaggio ad un compagno da parte del portatore di palla) o in fase di rimbalzo (anche in tuffo)
- Se il jolly è presente gioca sempre con la squadra in possesso palla, ma il suo passaggio non conta per ottenere 1 punto (è uno scarico sicuro per creare superiorità numerica)
Fase di possesso
- Al raggiungimento di 1 punto il gioco si modifica temporanemante con l'inserimento di una situazione:
- Un componente della squadra che ha ottenuto 1 punto si posiziona, con la palla, all'incrocio delle linee di una metà campo (tipo posizione di calcio d'angolo) mentre i compagni e gli avversari si collocano al centro del lato corto del campo verso la linea di fondo (compagni con fronte al campo e avversari con fronte alla linea di fondo)
- Il compagno lancia con le mani il pallone con una traiettoria arcuata (se i giocatori sono dispari è il jolly che esegue il lancio)
- Se il pallone viene bloccato da un compagno senza che tocchi terra, può lanciare a catapulta verso la porta posta nella linea del lato corto opposta a dove si trovano i giocatori
- Il portiere per lanciare la palla non può superare la linea posta a 7,50 metri circa
- Se il portiere prende la porta senza che il pallone tocchi terra, la squadra guadana 3 punti
- Se la palla viene bloccata da un giocatore della squadra avversaria, tocca terra o va fuori dopo il lancio a catapulta, il gioco riparte dagli avversari
- Si ottiene 1 punto ogni 5 passaggi consecutivi
- Si ottengono 3 punti se si prende la porta con il lancio a catapulta
- Il lancio a catapulta deve avvenire entro la linea dei 7,50 metri
- Precisione del lancio
- Controllare i vari gesti tecnici del portiere