Partite iniziali a tema con varianti
- Cinesini
- 4 coni
- Casacche
- Palloni
- Casacche per le ''codine'' (variante 3 e 4)
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: tutti i portieri
- Tempo di svolgimento: 16 minuti
- Numero di serie: 2 da 7 minuti con 1 minuto di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Una serie di partitelle per allenare il portiere a difendere spazi anche al di fuori della porta |
Apprendimento, Differenziazione spazio-tempo, Orientamento, Gesti tecnici |
Creare un campo di gioco di 20x20 metri con l'ausilio dei cinesini. Su un lato del campo posizionare due porticine di 2 metri con l'utilizzo dei coni (come in figura). All'interno del campo dividere i portieri in due squadre di ugual numero.
- Al segnale d'avvio dell'allenatore si gioca "la partitella dei portieri" dove una squadra attacca le porticine, mentre l'altra attacca la linea di fondo con l'obiettivo di fare meta
- Per poter recuperare la palla si possono solo usare le mani, mentre chi attacca gioca normalmente con i piedi
- Al termine della serie invertire le squadre
- Si attacca con i piedi
- Si difende con le mani
- Su entrambe le linee di fondo campo formare due zone ''libere'' di 4 metri dove all'interno si posiziona un portiere fisso per ciascuna delle due squadre a cui si può giocare la palla e non può essere pressato. Si rispettano le regole della "partitella dei portieri".
- Si gioca a tutto campo; la squadra che ha come obiettivo quello di fare meta deve attaccare in stile rugby e cioè eseguire passaggi con le mani all'indietro per avanzare in avanti, mentre l'altra squadra attacca le porticine giocando normalmente con i piedi.
- Ogni giocatore indossa una "codina" (stile scalpo). La partitella si gioca con le mani o con i piedi e i giocatori per riconquistare la palla possono anche rubare la "codina" all'avversario in possesso di palla.
- Si gioca a tutto campo; l'obiettivo di entrambe le squadre è di non prendere gol. Si può rubare la "codina" a qualsiasi avversario e i giocatori che si trovano senza "codina" non possono ricevere passaggi.
- Allenare vari aspetti coordinativi
- Sollecitare l'orientamento spaziale