Conduzione opposta, finta e trasmissione nella porticina
- 2 cinesini
- 2 coni di colore diverso
- 2 porticine
- Palloni
- Area di gioco: 18x12 metri
- Giocatori: da 4
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
- Numero di serie: 2 da 5 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercizio per allenare la combinazione di dribbling e calcio |
Combinazione, Orientamento, Visione periferica, Guida della palla con finte, Passaggio |
Creare un rombo come da figura, posizionando due coni di colore diverso a distanza di 8 metri l’uno dall’altro, mentre a una distanza di 12 metri inserire due cinesini che rappresentano il punto di partenza per i giocatori nell’esercitazione. Lateralmente a ciascun cinesino collocare una porticina (come in figura). Predisporre da un minimo di due a un massimo di quattro giocatori dietro ai cinesini, un pallone per ciascun giocatore.
- L’allenatore stabilirà prima dell’inizio quali giocatori saranno deputati a dare il segnale di partenza nell’esercizio
- Il primo giocatore di ciascuna fila conduce il pallone verso il cono alla sua destra
- Effettua una finta richiesta dall'allenatore per superare il cono
- Esegue una trasmissione nella porticina
- Dopo la trasmissione, il giocatore recupera il proprio pallone e si accoda nella fila opposta
- Ad ogni serie cambiare il cono da puntare in conduzione
- I giocatori devono eseguire l’esercizio in contemporanea
- Dopo la finta, effettuare il cambio di direzione internamente rispetto al cono
- Cambiare la tipologia di guida nell’avvicinamento al cono
- Cambiare la tipologia di finta
- Vincolare il numero di tocchi nella guida verso il cono per stimolare le capacità coordinative
- L’esercizio dev'essere svolto in contemporanea con i giocatori che nello stesso momento arrivano a effettuare finta e cambio di direzione al cono
- Il giocatore guida deve analizzare la situazione guardando il compagno di fronte e dando il segnale solo quando questi è pronto a svolgere l’esercizio
- La palla dev'essere sempre sotto il controllo del giocatore durante la conduzione
- Controllare che la palla venga spinta in avanti con la giusta forza
- Far capire il punto esatto in cui iniziare la finta per poter effettuare il cambio di direzione in corrispondenza del cono