Gara di velocità con tiro in porta
- 4 cinesini
- 4 coni
- 1 porta
- 7 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 60x50 metri (metà campo)
- Giocatori: almeno 15 (14 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 1 da 15 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercitazione per allenare velocità e tiro in porta in situazione competitiva |
Reazione, Ritmizzazione, Corsa con cambi di direzione, Corsa in accelerazione, Competitività |
Posizionare lungo la linea di centrocampo, al centro, due coni di partenza distanziati 5 metri l'uno dall'altro. Collocare due coni diagonalmente ai coni di partenza, ad 8 metri di distanza da quest'ultimi. Posizionare un pallone al centro dell'area di gioco, a circa 25 metri dalla porta. Lateralmente ai due percorsi appena descritti, a circa 15 metri, posizionare due coppie di cinesini distanti l'uno dall'altro 8 metri (come in figura). Dividere i giocatori in due squadre da sette componenti ciascuna (squadra rossa contro bianca) e schierarli dietro i rispettivi coni di partenza. Il portiere si posiziona a difesa della porta. Palloni all'allenatore.
- Al segnale d'avvio dell'allenatore, i giocatori A e B, i primi dei due gruppi, partono alla massima velocità verso i rispettivi coni
- Eseguito il cambio di direzione sul cono, i giocatori si dirigono, sempre alla massima velocità, verso il pallone posto al centro dall'allenatore (nell'esempio in figura B arriva prima sulla palla)
- Il giocatore B conquistata la palla può concludere l'esercizio finalizzando verso la porta
- Il giocatore A non deve contrastare il tiro del giocatore B
- A, arrivato secondo, si porta dalla parte opposta al punto di partenza ed effettua uno scatto di 8 metri da cinesino a cinesino
- Terminato l'esercizio le coppie invertono le posizioni di partenza in modo tale da eseguire i cambi di direzione sia a destra che a sinistra
- Ogni coppia in media impiega 15 secondi per svolgere l'esercizio
- Ogni coppia dopo che effettua l'esercizio, prima di ripeterlo, ha il tempo necessario per recuperare (circa 1 minuto e 30 secondi)
- Il giocatore che arriva secondo può contrastare l'avversario
- Massimo tre tocchi prima di finalizzare in porta
- Obbligo di concludere in porta da fuori area
- Diminuire le distanze dei percorsi per le categorie più giovani
- I giocatori devono effettuare un cambio di direzione netto in prossimità del cono, accorciando i passi e rimanendo il più possibile vicino al cono di riferimento
- Velocità sostenuta per l'intera durata dell'esercizio
- Stimolare i giocatori a finalizzare il più rapidamente possibile
- Stimolare la competitività con gare individuali oppure a squadre