Gioco condizionato per la scuola calcio: palla avvelenata
- Cinesini
- Palloni (grandezza adeguata alla categoria)
- Casacche (rosse in figura)
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: da 10
- Tempo di svolgimento: 18 minuti
- Numero di serie: 6 da 2 minuti con 1 minuto di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercitare gli schemi posturali di base e migliorare le capacità coordinative generali e speciali nell'attività di base |
Afferrare, Schivare, Lanciare, Schemi posturali di base, Adattamento, Combinazione, Anticipazione, Differenziazione spazio-tempo, Orientamento, Visione periferica, Capacità sensopercettive, Agility |
Con i cinesini creare un quadrato di gioco di 20x20 metri. Dividere i giocatori in due squadre da almeno 4/5 componenti ciascuna (squadra bianca contro squadra rossa in figura). I cinque giocatori di una squadra si posizionano all'interno del quadrato di gioco (rossi in figura), i cinque giocatori dell'altra squadra si collocano intorno al perimetro del quadrato, all'esterno di esso (bianchi in figura). I giocatori che stazionano all'esterno, lungo il perimetro del quadrato, devono distribuirsi su tutti i lati e non stare tutti dalla stessa parte; ovvero devono circondare l'area di gioco (il quadrato). Attorno al quadrato di gioco tenere dei palloni da utilizzare nel caso la palla in gioco dovesse allontanarsi.
- I giocatori della squadra disposta attorno all'area di gioco (quadrato), ovvero la squadra composta dai giocatori bianchi in figura, partono nello svolgimento del gioco con un pallone
- Devono cercare di colpire con la palla più avversari possibili (rossi) che si trovano all'interno del quadrato nel tempo massimo di 2 minuti (durata della serie)
- Devono muoversi lungo il lato di competenza senza poter entrare nel quadrato, stando sempre attenti alle traiettorie della palla che viene lanciata dai compagni e che attraversa l'area di gioco per essere pronti a raccoglierla e rimetterla velocemente in gioco con nuovi lanci e tentativi di colpire gli avversari
- Gli avversari che vengono colpiti escono dal quadrato di gioco
- Una volta terminata la serie (trascorsi i 2 minuti di tempo) si invertono i ruoli delle due squadre e inizia la serie successiva a parti invertite
- Utilizzare dei palloni di grandezza e numero adeguati alla categoria, (numero 3 o 4) che siano morbidi, oppure palloni di gomma o spugna, in modo che attutiscano il colpo
- La squadra esterna ha un pallone per colpire gli avversari all'interno al quadrato, perciò i giocatori devono essere bravi a raccogliere la palla lanciata da un compagno e rimetterla in gioco tempestivamente con lanci successivi effettuati da più lati
- I giocatori interni, se bloccano/afferrano la palla al volo quando sono colpiti, sono salvi e non vengono eliminati
- Per la categoria pulcini, i giocatori interni possono salvarsi anche respingendo la palla di piede al volo (con il collo o l'interno del piede) oppure di testa se la traiettoria è più alta
- I giocatori che stazionano all'esterno del quadrato possono utlizzare due o tre palloni anziché uno solo (applicare questa variante soprattutto quando si ha a disposizione un numero elevato di bambini)
- Far lanciare ai bambini esterni la palla con due mani simulando il gesto della rimessa laterale
- I giocatori esterni prima di poter lanciare uno dei palloni che hanno ricevuto, per tentare di colpire gli avversari, devono effettuare un gesto tecnico (ad esempio: due palleggi di piede, o di coscia, o di testa ecc.)
- Stimolare i bambini alla cooperazione ed al gioco di squadra studiando strategie che possono risultare efficaci all'obiettivo (collaborazione)
- Stimolare la comunicazione ed il divertimento curando comunque gli aspetti coordinativi dell'esercitazione