Gioco motorio: le code
- Cinesini
- Casacche
- Area di gioco: 30x20 metri
- Giocatori: almeno 8
- Durata: 15 minuti
- Numero di serie: variabile in base all’andamento del gioco
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Stazione motoria, volta allo sviluppo delle capacità coordinative, da svolgere in alternanza al gioco tecnico se il numero di giocatori è elevato |
Afferrare, Orientarsi, Correre, Adattamento, Accoppiamento, Differenziazione spazio-tempo, Reazione, Capacità sensopercettive |
Creare un campo di 30×20 metri. Formare due squadre di egual numero. I giocatori, inizialmente, si posizionano su due lati opposti del campo. Ad ogni bambino consegnare una casacca da utilizzare come “coda”.
- Il gioco è caratterizzato dalla presenza di due squadre ben distinte, ogni giocatore utilizza una casacca come “coda” bloccandola nell’elastico dei pantaloni
- Al segnale d'avvio dell'allenatore, lo scopo del gioco è quello di rubare più code possibili agli avversari e fare in modo che non venga rubata la propria
- Vince la squadra che riesce per prima a togliere tutte le code agli avversari e a riporle nella propria base (lato di partenza)
- Se un bambino è senza coda non può rubare le code agli avversari (disporre qualche coda extra per ciascuna squadra, da tenere nelle basi in modo che i giocatori non vengono eliminati subito)
- Quando un giocatore ruba una coda la deve portare nella propria base, in modo da far rientrare in gioco velocemente i compagni senza coda
- Non si può bloccare la propria coda con le mani (evento che non può essere ricorrente)
- Far giocare tutti contro tutti: vince l'ultimo bambino che rimane con la coda
- Utilizzare le mollette al posto delle code: si bloccano due o tre mollette lungo i propri abiti e l’obiettivo è rubare quelle degli avversari (anche questa variante si può effettuare a squadre o individualmente)
- Incentivare il duello e la collaborazione
- Incitare i bambini a mantenere l’equilibrio durante il gioco e a non cadere
- Incentivare il coraggio
- Le serie devono essere rapide, se si protraggono troppo a lungo si deve trovare un modo per occupare chi viene momentaneamente “eliminato” dal turno di gioco
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