Guida della palla e tiro in porta - La sfida
- 12 coni
- 1 porta
- Casacche
- Palloni
- Area di gioco: 40x30 metri
- Giocatori: almeno 6
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
- Numero di serie: 2 da 5 minuti con recupero dato dal tempo di attesa in fila del proprio turno
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Percorso tecnico in guida palla e tiro in porta |
Combinazione, Reazione, Guida della palla con cambi di direzione, Guida della palla in velocità, Tiro in porta, Competitività |
All'interno dell'area di gioco prevista posizionare una porta di piccole dimensioni. A 15 metri dalla porta, creare due percorsi simmetrici a forma di L utilizzando i coni, uno a destra e uno a sinistra rispetto la porta come in figura. Posizionare i coni distanti 2 metri l'uno dall'altro. I giocatori si suddividono in 2 squadre (gruppo A rossi e gruppo B bianchi) e si posizionano in fila dietro al cono inziale del proprio percorso, ognuno con il proprio pallone.
- I giocatori, uno per fila, al segnale dell'allenatore, partono in guida palla superando in slalom il percorso di coni
- Superato l'ultimo cono sterzano con un cambio di direzione verso la porta
- In guida palla, alla massima velocità, attaccano la porta e prima di superare la linea immaginaria formata dai coni posti in orizzontale calciano per fare gol
- I giocatori delle due file (A e B) sono in competizione tra loro per arrivare prima dell'avversario al tiro in porta
- Ogni coppia di sfidanti parte al segnale dell'allenatore
- Assegnazione punti:
- 2 punti se il gol viene realizzato prima dell'avversario
- 1 punto se il gol viene realizzato per secondo
- 0 punti se il tiro è fuori dallo specchio della porta
- Al termine della prima serie invertire le posizioni di partenza dei gruppi in modo che la stazione tecnica venga affrontata da entrambi i lati
- Vince la squadra che ha realizzato più punti alla fine delle due serie
- Esegure lo slalom con una singola parte del piede (di interno piede, di esterno piede ecc.)
- Eseguire lo slalom solo con il piede debole
- Affinchè il gol sia valido la palla deve entrare in porta con traiettoria alta senza toccare terra
- Aggiungere un portiere
- Esercitazione utile per guida della palla e finalizzazione
- I giocatori devono eseguire lo slalom correttamente ad elevata intensità, la competizione tra le due file (A e B) aiuta questo aspetto
- Il tempo di recupero dei giocatori è dato dal tempo di attesa del proprio turno di partenza
- Far eseguire un numero di ripetizioni uguale per tutti i giocatori (ad esempio 4 o 5 ripetizioni a giocatore per serie)