Schemi motori di base e psicocinetica: il bottino
- Cinesini
- Palloni
- Casacche
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: da 8
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
- Numero di serie: 2 da 4 minuti con 1 minuto di recupero attivo dopo ogni serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercizio psicocinetico in guida palla per l'attività di base |
Correre, Reazione, Rapidità, Guida della palla in velocità, Rispetto delle regole, Gestione delle emozioni, Competitività, Cognitivo, Attenzione |
Preparare nell’area predisposta all’esercitazione un quadrato di 20x20 metri con i cinesini. Dividere i giocatori in due squadre di quattro elementi ciascuna con le casacche e, per ogni squadra, assegnare un numero da 1 a 4 ad ogni giocatore. Posizionare due palloni sulla linea mediana del quadrato (al centro del quadrato). I giocatori delle due squadre in ordine numerico si posizionano sui lati opposti del quadrato (come in figura).
- L'allenatore chiama un numero (in figura chiama il numero 2)
- I giocatori, corrispondenti al numero chiamato dall'allenatore, partono di scatto per andare a recuperare il pallone più vicino e riportarlo in salvo guidandolo oltre la propria linea di partenza e bloccandolo appena superata
- I giocatori devono guidare il pallone e non calciarlo oltre il proprio lato di partenza
- Chi tra i due giocatori chiamati arresta la palla oltre la propria linea di partenza per primo rispetto all'avversario guadagna un punto per la propria squadra
- La squadra che ha più punti alla fine della serie vince
- Far utilizzare ai giocatori per la fase di guida della palla un solo piede chiamandolo assieme al numero (ad esempio: numeri "3" e piede "destro")
- Sistemare quattro palloni al centro del quadrato e chiamare due numeri contemporaneamente
- Mettere un solo pallone al centro del quadrato e chiamare il numero corrispondente a due giocatori che si affronteranno in un duello 1 contro 1 per la conquista della palla e la conduzione oltre la propria linea di partenza per ottenere il punto
- Stimolare con continuità l'attenzione e la gratificazione dei bambini
- Utilizzare un linguaggio che consente ai bambini di percorrere la strada più corta per scoprire i vari aspetti del gioco
- Favorire un clima positivo durante il gioco
- Mantenere la palla vicino al piede durante la guida
- Cercare di effettuare impatti sicuri con la palla
- Stare sopra la palla mantenendo il busto leggermente inclinato in avanti
- Il giocatore deve mantenere la testa alta cercando di diminuire i contatti visivi con la palla rimanendone comunque in dominio
- Toccare prevalentemente la palla con l'esterno collo, usando l'interno solo per i cambi di direzione